home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.021.958 visualizzazioni ]
08/09/2011 16.29.04 - Articolo letto 3649 volte

Matera è Fiera 2011: dieta Mediterranea, cabarettisti Verduci e Bruce Ketta sono gli ingredienti della terza giornata

Bruce Ketta Bruce Ketta
Media voti: Matera è Fiera 2011: dieta Mediterranea, cabarettisti Verduci e Bruce Ketta sono gli ingredienti della terza giornata - Voti: 0
Domani venerdì 9 settembre
Matera Il 16 novembre 2010, l'Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità. A poco meno di un anno da questo riconoscimento, a Matera è fiera si discuterà non solo di dieta mediterranea, ma anche delle nuove opportunità che il titolo di patrimonio immateriale Unesco potrà riservare al settore agroalimentare lucano e italiano.
Il tema sarà affrontato in un incontro aperto al pubblico, che si terrà alle 19.30 nell’area convegni. Promosso e organizzato dai Componenti della Commissione Agricoltura del Senato e dalla Camera di Commercio Matera, il convegno “Dieta mediterranea e nuove opportunità per il Made in Italy nell’agroalimentare” vedrà quali relatori: il Vice Presidente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica Alfonso Andria, la Componente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica Maria Antezza, l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Matera Cornelio Bergantino, il presidente regionale Copagri Basilicata Nicola Minichino, Francesco Battifarano rappresentante Confagricoltura, Donato Muscillo  presidente regionale Produttori Biologici Anobio e il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli. A guidare il dibattito sarà il giornalista Giovanni Scandiffio.
A Matera è fiera si possono anche gustare i sapori dell’agroalimentare lucano. Visitando i sedici stand del settore enogastronomia, contraddistinto dal colore verde, dove dodici aziende presentano i proprio prodotti. Pasticcerie, panifici, caseifici e ristoratori attendono il pubblico per degustazioni di alta qualità come solo il made in Italy sa offrire in questo settore. Tradizione e genuinità che la Camera di Commercio di Matera ha raccolto in un supporto multimediale frutto del progetto di valorizzazione e ricerca sulla Dieta Mediterranea che l’ente camerale materano ha concretizzato con l’ Archivio della memoria, gastronomia cucina e gente della nostra terra”. Progetto premiato a Minori (Salerno) con il X Premio di letteratura enogastronomica “Minori, Costa d’Amalfi’.
La terza giornata di Matera è fiera si concluderà alle 22 con un esilarante spettacolo di cabaret affidato alla comicità di Giorgio Verduci e il suo tormentone da predicatore Padre Donovan: “Everibody say  YEAH!” e di Bruce Ketta e la sua frase rito “Raga, so’ cambiate le cose…” per segnalare con dissacrante ironia le negligenze del servizio pubblico.
Matera è fiera si sviluppa su una superficie di circa 8mila metri quadrati e ospita ben 135 espositori suddivisi in quattro aree: Artigianato, Commercio, Enogastronomia e Energia. Un spazio è destinato agli Enti Pubblici e fra questi due stand ospiteranno a rotazione coltre venti associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario.
Matera è fieraha al suo fianco le associazioni di categoria di Matera: Rete imprese Italia, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio,  Confesercebnti, Camera di Commercio, Confindustria Basilicata, Api e Legacoop.
Organizzata e promossa dallaQuadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, Matera è fiera è realizzata con il sostegno del Fesr Basilicata 2007- 2013 Investiamo sul nostro futuro, dell’Apt di Basilicata e della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Matera.
Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10 alle 24.
L’ingresso a Matera è fieraanche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro  a persona. Un ingresso che include la visita alla fiera campionaria nazionale e la possibilità di assistere agli spettacoli di cabaret.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi