home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.145 visualizzazioni ]
04/08/2011 17.12.40 - Articolo letto 4713 volte

Provincia di Matera, fondi FAS e tratto Montalbano-Scanzano

Strada statale 106 - jonica (foto martemix) Strada statale 106 - jonica (foto martemix)
Media voti: Provincia di Matera, fondi FAS e tratto Montalbano-Scanzano - Voti: 0
Comunicazioni di servizio
Matera e provincia Tratto della Montalbano-Scanzano e della bretella Ceramiello, messa in sicurezza completata entro ferragosto
Prossimi alla conclusione i lavori per la messa in sicurezza di un tratto della Montalbano-Scanzano, che attraversa il centro abitato della comunità, e di un tratto della bretella Ceramiello.
 
 “Gli eventi calamitosi del 2 novembre e del 2 marzo scorso avevano ulteriormente peggiorato – ha sottolineato il consigliere Nicola Tauro – le condizioni di percorribilità del tratto della Montalbano-Scanzano in precedenza compromesso da un evento franoso. Situazione di grave pericolosità che aveva inficiato la sicurezza di un asse viario che attraversa il centro abitato di Montalbano.”
 
“Un problema che, grazie all’attenzione e alla sensibilità del presidente Stella e dell’assessore alle Reti e infrastrutture viarie Giovanni Rondinone,  – ha proseguito il consigliere Tauro – è quasi risolta. La perizia, che ammonta a circa 70 mila euro, prevedeva la ribitumatura e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Tutte priorità irrinunciabili per una comunità che vanta patrimoni di eccellenza dal punto di vista storico, con il suo borgo medievale, e turistico, le spiagge a soli 20 km la rendono meta privilegiata di soggiorni estivi. Gli stessi lavori hanno interessato anche un tratto della bretella Ceramiello che collega Montalbano con la Val d’Agri rendendo il comune autonomo rispetto a percorsi produttivi importanti.”
 
Il consigliere Tauro ha ribadito come il suo impegno per il territorio proseguirà anche  sul fronte della messa in sicurezza dei tornanti di Montalbano: “Infrastrutture di vitale importanza per gli agricoltori che con il loro lavoro quotidiano sostengono lo sviluppo di un’economia agricola che sconta un periodo davvero critico.”

Fondi Fas, interventi parziali per il Materano
“Il via libera del Cipe al Piano per il Sud, pur rappresentando un passo avanti nel sostegno alla viabilità del Mezzogiorno – dichiarano i membri della giunta provinciale – non risolve la questione dell’accessibilità al territorio materano e il suo collegamento con le grandi direttrici viarie. Riteniamo, infatti, che il problema infrastrutturale vada affrontato con ben altri provvedimenti.”
 
La giunta dell’Ente di via Ridola non nasconde la delusione rispetto al parziale finanziamento dei 5 interventi previsti per il Materano: “Risorse molto esigue destinate a tratti di vitale importanza per lo sviluppo di un’area che vuole rilanciare il proprio dinamismo produttivo. Per la Murgia Pollino, tratto Matera-Ferrandina-Pisticci, rispetto ai 300 milioni necessari ci hanno riconosciuto solo la parte relativa alla progettazione, stessa cosa per la Gioia del Colle-Matera. Trattamento non meno incoraggiante per la Murgia-Pollino, tratto Basentana-SS Sinnica (Pisticci-Tursi), finanziata per metà.”
 
Un quadro deludente, anche se comunque apprezzabile, che non lascia dubbi rispetto alla strategia da adottare: “Nei prossimi giorni – conclude la giunta – apriremo una vertenza sulla situazione infrastrutturale che non può prescindere, tra l’altro, dalla riconsiderazione concreta dell’alta velocità del Materano. La questione è chiaramente politica e non più amministrativa. Pertanto, anche a seguito della conferenza con i sindaci dei Comuni del Materano, diventa non più procrastinabile una seria azione politico-istituzionale di posizione che consenta al territorio di ottenere quanto promesso. Noi saremo in prima linea.”
 
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi