home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 95.785.866 visualizzazioni ]
11/06/2011 20.22.32 - Articolo letto 6614 volte

Rosy Bindi: la Cripta del Peccato Originale è un luogo di fede

Bindi - Cripta del Peccato Originale Bindi - Cripta del Peccato Originale
Media voti: Rosy Bindi: la Cripta del Peccato Originale è un luogo di fede - Voti: 0
"E’ un luogo straordinario"
Matera Incantata dagli affreschi della Cripta del Peccato Originale, Rosy Bindi ha cantato sottovoce i canti gregoriani che fanno da sottofondo musicale alla visita.
La presidente del Partito democratico e vicepresidente della Camera dei Deputati nella sua visita a Matera, città che nell’incontro con il sindaco Adduce ha definito “così straordinaria che rappresenta la sfida di un Sud proiettato verso una nuova dimensione”, ha ammirato – nel primo pomeriggio di oggi 10 giugno - la chiesa-grotta scoperta dal Circolo La Scaletta nel 1963 e restaurata dalla Fondazione Zétema.
“E’ un luogo straordinario – ha esclamato Rosy Bindi – trovare in una grotta degli affreschi di tale qualità e che presentano un racconto così accurato della Genesi fa comprendere che la fede è insita nell’uomo”.
La vicepresidente della Camera dei Deputati, accompagnata dal sindaco di Matera Salvatore Adduce e dal presidente della Fondazione Zétema Raffaello de Ruggieri, ha sostato a lungo nella cripta osservando: “E’ molto strano vedere un racconto così dettagliato della Creazione e poi passare alla storia della Chiesa raccontata attraverso le tetrarchie dei Santi, degli Arcangeli e della raffigurazione della Vergine Regina e non trovare nemmeno una traccia della Passione. Non c’è alcun cenno della Croce”. E riferendosi al finanziamento della Fondazione Cariplo che ha permesso il completamento degli interventi conservativi sulla Cripta del Peccato Originale: “Il restauro è eccellente – ha detto - me ne complimenterò con il presidente Giuseppe Guzzetti”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi