home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.993 visualizzazioni ]
30/05/2011 8.45.42 - Articolo letto 4101 volte

Le giraffe fantastiche di Serena Piccinini vincono la terza edizione di Artekne

Artekne Artekne
Media voti: Le giraffe fantastiche di Serena Piccinini vincono la terza edizione di Artekne - Voti: 0
Il prossimo anno una collettiva-laboratorio per i giovani
Matera
Sono gli animalifantastici di Serena Piccinini, le giraffe col lungo collo da escavatore, ad aver vinto la terza edizione di Artekne, Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee, che si è chiusa questa sera domenica 29 maggio, al Palazzo Gattini Luxury Hotel di Matera. Girafpillar, Giraffidae Escavator, sono tre sculture di carta (38x12x52 cm, 33x12x35 cm e 36x12x36 cm), che erano allestite nella vasca da bagno della camera 209 dell’hotel, la galleria allestita dalla Sponge ArteContemporanea di Pergola. L’artista avrà diritto, per la prossima edizione di Artekne, ad una personale, che verrà allestita nella pinacoteca provinciale di Potenza. Due sono i fattori che compongono l’essenza di Sponge ArteContemporanea, la galleria di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, che ha espresso l’opera vincitrice: da una parte il territorio della provincia italiana, nel quale scelgono di operare; dall’altra le idee e il lavoro di ricerca degli artisti, temi che hanno favorito la scelta dell’opera. Ma non è tutto: la commissione, composta dal critico-curatore R. Bianchini, dal direttore artistico Giuseppina Travaglio e dall’editore della rivista Segno Lucia Spadano, ha scelto alcuni artisti giovani che per la prossima edizione allestiranno una collettiva in una città della Basilicata diversa da quella che sarà il centro propulsivo di Artekne 2012. Gli artisti scelti sono Tòdor Tamàs, presentato dalla Bazis Contemporary Art in Romania; Armando Fanelli della Galleria Marconi di Cupra Marittima; Vincenzo Pattusi della L.E.M. Laboratorio Estetica Moderna di Sassari; Danilo De Mitri dell’Open Space di Catanzaro; Mimmo Di Dio per Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata dei Goti; Giulio Telarico di Vertigo Arte di Cosenza; Lidia Tropea di Vas Videoartscope; Mimmo Rubino per l’Associazione Zoe di Potenza.
Artekne è stata curata da R. Bianchini, con la direzione artistica di Giuseppina Travaglio e l’organizzazione dell’Associazione Zoe di Potenza presieduta da Ugo Barra.
 
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Regione Basilicata, Apt Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Matera, Comune di Maratea, Unione Europea Fesr Basilicata e Fondo Europeo di sviluppo regionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi