home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 25.892.262 visualizzazioni ]
Evento consultato 587 volte

Settimana mondiale del glaucoma, iniziative gratuite in oltre 90 città italiane

Evento del 12/03/2018  dalle ore 17:30
Settimana mondiale del glaucoma - dal 11 al 17 marzo 2018 Settimana mondiale del glaucoma - dal 11 al 17 marzo 2018
Media voti: Settimana mondiale del glaucoma, iniziative gratuite in oltre 90 città italiane - Voti: 0
In Piazza Firenze - Matera
Matera Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dall'11 al 17 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all'informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. A promuoverla, con iniziative gratuite in 93 città, è l'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Tante le iniziative gratuite nelle città italiane: si va dalla distribuzione di opuscoli informativi alla possibilità di controlli oculistici gratuiti, passando per una serie d'incontri divulgativi con gli oculisti. Per sapere dove si svolgono basta cercare sul sito internet www.iapb.it http://www.iapb.it .
Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell'occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all'esame del fondo oculare. In chi è affetto da glaucoma e non si cura, la pupilla si riduce fino a diventare tubulare (a cannocchiale) per poi scomparire. Dato che in genere non dà sintomi è stato ribattezzato il "ladro silenzioso della vista".
"Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave - sottolinea l'avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus -. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata".
La frequenza del glaucoma, infatti - malattia con spiccati caratteri di ereditarietà - pur non essendo un'esclusiva dell'anziano, aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall'insorgenza della presbiopia.
 
Nell'ambito della suddetta campagna, la sezione territoriale U.I.C.I. ETS APS di Matera, con il patrocinio della Associazione "ANZIANI UNITI" di Matera, organizza per lunedì, 12/03/2018 alle ore 17.30, nei locali in Piazza Firenze 5 - Matera (sede del patrocinante), un incontro, di cui sarà relatore uno stimato oculista, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione. Scopo dell'iniziativa è far comprendere che il glaucoma è una malattia molto frequente, i cui danni si possono evitare grazie ad una prevenzione mirata.
 
Nell'occasione sarà, anche, distribuito gratuitamente materiale informativo concernente la patologia.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi