home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 26.460.312 visualizzazioni ]
Evento consultato 454 volte

Assegnazione dei riconoscimenti per il Premio letterario nazionale Carlo Levi

Evento del 09/12/2017  dalle ore 10:30
Premio letterario nazionale Carlo Levi Premio letterario nazionale Carlo Levi
Media voti: Assegnazione dei riconoscimenti per il Premio letterario nazionale Carlo Levi - Voti: 0
Presso Auditorium comunale di Aliano
Aliano Sabato 9 dicembre, dalle 10.30, nell’Auditorium comunale di Aliano, si tiene la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per il Premio letterario nazionale Carlo Levi, giunto alla ventesima edizione.
Un evento organizzato dal Circolo culturale “Nicola Panevino”, dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi.
Il Premio Levi vede ancora una volta protagoniste opere di rilievo: “L'amore prima di noi” di Paola Mastrocola per la narrativa nazionale; “Lettere dal Sud” di Mario Aldo Toscano per la saggistica nazionale; “Il paese dei segreti addii” di Mimmo Sammartino per la sezione regionale.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato al lucano (di Tursi) Giuseppe De Tommaso per la sua significativa attività giornalistica come inviato della Rai.
Meritevole di segnalazione è risultato il saggio “Prima della notte” di Mimmo Cecere, stiglianese trapiantato da cinquant'anni a Segrate.
Come migliore tesi sull'opera leviana è stata premiata la tesi di master “L'immagine del Mezzogiorno in Cristo si è fermato a Eboli e Tutto il miele è finito” di Dalia Abdullah Ahmed Abdullah. L'autrice, egiziana di 33 anni, è docente associata al Dipartimento di Italianistica nella Facoltà di lingue dell'Università di Ain Shams.
La manifestazione del 9 dicembre si sviluppa in due momenti: la mattina, con inizio alle ore 10.30, l’incontro degli studenti delle scuole superiori di Sant’Arcangelo e di Senise, che leggeranno brani delle opere vincenti, proponendo un personale commento; nel pomeriggio, dalle ore 16.30, sempre nell’Auditorium comunale, la manifestazione per la consegna dei premi.
 
Il Premio letterario Carlo Levi è nato nel 1988 su iniziativa del Circolo culturale “Nicola Panevino”, promosso e diretto da don Pierino Dilenge.
La manifestazione culturale fu lanciata, all’inizio, per premiare le migliori tesi di laurea sull’opera letteraria e pittorica leviana.
Il Premio è stato assegnato in questi anni a figure prestigiose, tra cui Raffaele Nigro, ora presidente della giuria, Franco Rosi, il cineasta artefice della trasposizione cinematografica del Cristo si è fermato a Eboli; l’archeologo Dinu Adamesteanu.
Divenuto definitivamente Premio letterario con la nascita nel 2001 del Parco Letterario, sono risultati vincitori alcuni tra i maggiori scrittori italiani: Alberto Bevilacqua, Giuseppe Pontiggia e Ariel Toaff; poi Clara Sereni e Lorenzo Mondo, seguiti da Walter Pedullà, Gianni Riotta e il compianto Giovanni Russo, Giorgio Montefoschi, Stefano Rodotà, Giuseppe Lupo, Vincenzo Cerami, Dacia Maraini. Ma a ricevere il riconoscimento sono stati anche Claudio Martelli, Vinicio Capossela, Giuseppe Catozzella, Tahar Ben Jelloun, Paolo Rumiz.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi