home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 23.497.731 visualizzazioni ]
Evento consultato 477 volte

Il Cibo Scolpito, la donna lucana e la fotografia, oggi

Attivo da lunedì 16 ottobre 2017 a domenica 29 ottobre 2017
Il Cibo Scolpito, la donna lucana e la fotografia, oggi - dal 16 al 29 ottobre 2017 Il Cibo Scolpito, la donna lucana e la fotografia, oggi - dal 16 al 29 ottobre 2017
Media voti: Il Cibo Scolpito, la donna lucana e la fotografia, oggi - Voti: 0
Presso lo Studio Arti Visive - Matera
Matera Presso lo Studio Arti Visive in via delle Beccherie n. 41, lunedì 16 ottobre 2017 alle ore 19.00 verrà inaugurata la mostra fotografica “Il cibo scolpito. La donna lucana e la fotografia, oggi” realizzata in collaborazione con la Associazione Fotoclub Onlus di Matera.
Saranno esposti 40 scatti realizzati da 10 fotografe lucane che riproducono alcuni particolari presenti nei monumenti e su alcuni edifici della città di Matera tutti ispirati alla tematica del “cibo”.
L’iniziativa trae ispirazione dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione che la FAO celebra il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la sua fondazione (avvenuta nel 1945) e rappresenta l’occasione per rimarcare, con il linguaggio proprio delle arti visive, che il diritto al cibo deve essere riconosciuto come un diritto umano basilare e che occorre oggi investire sempre di più in sistemi di alimentazione sostenibili e nello sviluppo rurale se si vogliono affrontare alcune delle principali sfide globali  del nostro tempo (dal nutrimento della popolazione mondiale in crescita alla protezione del clima su scala planetaria).
Le fotografie di Rossella Persia, Anna Nicoletta Menzella, Arcangela Colaianni, Sonia Pistoia, Chiara Rubino, Giuseppina Nunzia Di Muccio, Cinzia Astorino, Alessia Tafuno, Porfida Centonze e Liliana Di Lecce hanno, tra l’altro, il pregio di cogliere aspetti e particolari spesso invisibili o poco noti ai più inducendo l’osservatore a compiere il passaggio dal “guardare” al “vedere”.
Completano l’esposizione le riproduzioni fotografiche delle opere di tre artisti contemporanei (Josè Ortega, Antonio Paradiso e Franco Di Pede) legate al tema ispiratore prescelto.
La mostra resterà aperta sino al 29 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 21.00.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni