home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.278.616 visualizzazioni ]
Evento consultato 1134 volte

Basilicata: il Giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso

Evento del 11/09/2016  dalle ore 19:00
Basilicata: il Giardino segreto d´Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso - 11 settembre 2016 Basilicata: il Giardino segreto d´Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso - 11 settembre 2016
Media voti: Basilicata: il Giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso - Voti: 0
Presso Sala Convegni dei Calanchi - Aliano
Aliano Un libro per raccontare i segreti di una delle regioni più affascinanti della nostra penisola. Un invito al pubblico ad innamorarsi di un territorio ricco di storia e tradizioni. Domenica 11 settembre, alle ore 19.00, Sala Convegni dei Calanchi   ad Aliano Ciità Candidata Capitale Italiana della Cultura 2018, si terrà la presentazione del libro Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso, scritto da Nicola Timpone e da Claudio Colaiacomo, edito da Giulio Perrone Editore. A presentare il volume, Dopo I saluti Istituzionali del Sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, del Presidente del Parco Letterario Carlo Levi Antonio Colaiacovo e del presidente del Circolo Culturale N. Pavenino Sac. Dilenge Pietro,  ci saranno la  giornalista del Tg1  Valentina Bisti  e il Direttore dell’ Azienda Turistica di Basilicata  Mariano Schiavone. Nel corso dell’evento ci saranno delle letture del testo,  accompagnate da musiche.
“Questo progetto è nato dall’esigenza di esaudire un mio vecchio sogno, quello di scrivere un libro incentrato su uno dei miei più grandi amori: la Basilicata. Questo volume lo dedico ai miei genitori, che purtroppo non ci sono più, e a tutte le persone della mia terra, che spero possano amarla sempre di più, ma l’invito è esteso anche ai lettori che abitano nel resto d’Italia e all’estero, con la speranza che si innamorino di questa regione”- racconta Nicola Timpone, vice presidente della Lucana Film Commission, che aggiunge -“Sono davvero fiero di questo libro, perché in ogni pagina c’è un luogo. Ed io, in un modo o nell’altro, sono legato a tutti i luoghi della Basilicata.
“Nicola è un profondo conoscitore e amante della sua terra. Per questo ho voluto scrivere quest’opera a quattro mani con lui, una scelta imprescindibile, un’esperienza che mi ha arricchito e divertito. Quest’opera è molto più di un romanzo, è una dichiarazione d’amore a una regione meravigliosa, ricca di sorprese. Un omaggio alla sua gente così vera e vicina a quelle tradizioni che accomunano tutti gli italiani. Scrivere della Basilicata è stato come innamorarmi, riga dopo riga, a ogni viaggio e con ogni persona incontrata. L’essenzialità e la superficialità della vita a confronto. Questo è un romanzo dove s’incontrano entrambe le anime che un po’ tutti incarnano” conclude Claudio Colaiacomo, studioso di storia romana antica e moderna, che ha pubblicato quattro opere sulla storia di Roma con la Newton & Compton “Il Giro di Roma in 501 Luoghi”.
L’appuntamento è per Venerdi 11 settembre alle ore 19.00- Sala Convegni dei Calanchi Aliano (Mt)


Saluti istituzionali :
Luigi De Lorenzo Sindaco Aliano (Mt), Antonio Colaiacovo Presidente Parco Letterario Carlo Levi,
Pietro Dilenge Presidente Circolo N. Panevino, Mariano Schiavone Direttore Azienda Promozione
Turistica Basilicata.
“ Basilicata: Il giardino segreto d’Italia appunti di un viaggiatore inatteso”
di Nicola Timpone e Claudio Colaiacomo
con Valentina Bisti Giornalista Tg1




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi