home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.892 visualizzazioni ]
Evento consultato 1712 volte

DI SANTO IN SANTO - Sculture di Anna Maria Di Terlizzi

Attivo da giovedì 8 settembre 2016 a sabato 8 ottobre 2016
DI SANTO IN SANTO - Sculture di Anna Maria Di Terlizzi - dal 8 settembre al 8 ottobre 2016 DI SANTO IN SANTO - Sculture di Anna Maria Di Terlizzi - dal 8 settembre al 8 ottobre 2016
Media voti: DI SANTO IN SANTO - Sculture di Anna Maria Di Terlizzi - Voti: 0
Nella Chiesa di San Pietro Barisano - Matera
Matera Giovedì 8 Settembre 2016, alle ore 18.00 a Matera, nella Chiesa di San Pietro Barisano sarà inaugurata la mostra di DI SANTO IN SANTO Sculture di Anna Maria Di Terlizzi.
Interverranno: Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina; Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata; Marta Ragozzino, Direttore Polo Museale Regionale della Basilicata; Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera e Massimo Guastella dell'Università degli Studi del Salento. Coordina Michele Saponaro, Funzionario del MiBACT. Sarà presente l'Artista.
Scrive Massimo Guastella nella plaquette che accompagna la mostra «Nella solidità della scultura, le antiche santità ricostruite dall’artista sviluppano un forte spirito di appartenenza al territorio, riadattando ’iconismo ieratico orientale, che è alle fondamenta della nostra Arte, con aggiornata sensibilità manuale e concettuale. L’impiego di materiali eterocliti, quotidiani objects trouvés, che reinventano un alfabeto semantico, conferisce valore di attributi identificativi ab origine alle immagini sacre, oggi devozionalmente desuete, dalla riconoscibilità caduta nell’oblio. Vi si coglie, non di meno, una vena ludicagiocosa [fors’anche estratta dal mondo dell’infanzia], che alleggerisce la religiosità e solennità dei soggetti, incanalando l’elaborazione poetica in una versatile sintesi di reminiscenze surrealiste, elementi neocubisti, riferimenti pop e ingredienti poveristi. Entro anime di legno verticalizzanti, la stilizzazione iconica di Anna Maria Di Terlizzi, formata di pezzi assemblati, sovrapposti, incastrati, ma anche espressa nel colore, risulta di immediata e diretta narrazione. Santi arcaici ritornano, restituendoci con inattesa freschezza un immaginario di matrice mediterranea, intriso del gergo contemporaneo delle “arti plastiche”».
Riportiamo inoltre, la testimonianza del poeta Lino Angiuli che della mostra di Anna Di Terlizzi scrive: «Chissà com’è contenta Matera, la mater dai cento uteri di tufo, chissà com’è contenta di ospitare la galleria di santi nostrani che Annamaria ha collocato sull’altare di un’arte antropologicamente fondata per venerarli all’insegna della sua coerente e versatile cifra creativa. È un po’ come se, dopo aver fatto il giro del mondo e dei secoli, Sannicola, Sanmichele, Sanrocco, a capo di una congrega di consorelle e confratelli, avessero nostalgia di tornare a casa, quella stessa casa ricavata grattando con le mani benedette per venire da queste parti ad abitare nicchie cappelline edicole santuari tabernacoli. Una rientranza, un’arcata, un grotta e la loro benedizione era acquisita, in cambio di cerotti, candele, sospiri quotidiani e ‒ perché no? ‒ qualche bestemmia allentata come segno di prossimità confidenziale».
Una mostra insolita e intrigante, allestita all'interno di un luogo che già in passato è stato teatro di importanti iniziative culturali e mostre performative. L'immagine coordinata della mostra è stata curata da Paolo Azzella di Quorumitalia [Bari].

La mostra resterà aperta fino all'8 Ottobre 2016 ed è visitabile tutti i giorni dalle ore
10.00 alle 19.00.
Si ringraziano don David Mannarella per l'attenzione e la disponibilità manifestate nei
confronti di questa iniziativa e Oltre l'Arte per la proficua collaborazione.

-----------------------------------------------
Per informazioni
Oltre l’arte
San Pietro Barisano
Mobile +39 342 031991
Anna Maria Di Terlizzi
Abit. Via Postiglione 26_70126 Bari
Studio Via De Deo 64_70126 Bari




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi