home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 38.611.280 visualizzazioni ]
Evento consultato 2693 volte

Al via 16^ alla Asm Corso di formazione per raccolta funghi epigei

Attivo da venerdì 23 ottobre 2009 a sabato 24 ottobre 2009
Funghi epigei Funghi epigei
Media voti:  Al via  16^  alla Asm Corso di formazione per raccolta funghi epigei - Voti: 0
Corso organizzzato da Asm
Matera

 E’ in aumento  la richiesta di saperne di più sul mondo dei funghi e di avvalersi dei preziosi consigli degli esperti, tant’ è che il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria di Matera ha promosso un nuovo ciclo di incontri formativi. A ottobre verrà attivato il 16° corso di formazione finalizzato al rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Il corso formativo,ove  previsto per legge, è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della Asm  nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione e con un versamento di 30,99 euro.
Le lezioni, che si terranno a Matera presso la sede dell’Azienda sanitaria , saranno articolate in due giornate fissate per il 23 ottobre 2009 dalle ore 14,00 alle 20,00 e il 24 ottobre 2009 dalle ore 8.00 alle  14,00. Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.
I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei sarà preceduto da un esame finale. Per i raccoglitori non è previsto alcun esame.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. e fax 0835/253602- 329/5832680 oppure consultare il sito internet www.asmbasilicata.it





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi