home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.256.683 visualizzazioni ]
Evento consultato 1011 volte

La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia

Evento del 22/10/2015  dalle ore 18:00
La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia - 22 Ottobre 2015 La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia - 22 Ottobre 2015
Media voti: La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia - Voti: 0
Presso la Casa di Spiritualità S. Anna - Matera
Matera
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Pecci" di Matera e il Movimento Famiglia e Vita, giovedì 22 ottobre prossimo alle ore 18:00 presso la Casa di Spiritualità S. Anna, hanno organizzato la presentazione di un nuovo volume curato da don Leonardo  Santorsola dal titolo "La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia". Sarà presente il sindaco di Matera avv. Raffaello De Ruggieri; relazioneranno mons. Eugenio Zanetti, vicario giudiziale della Diocesi di Bergamo, dott. Giuseppe Attimonelli Petraglione, presidente del Tribunale di Matera ed infine l'autore, don Leonardo Santorsola, fondatore e presidente del Movimento Famiglia e Vita. Modererà don Oronzo Marraffa, docente di Teologia Pastorale presso l'ISSR "Pecci", concluderà mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo eletto di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Amministratore apostolico di Matera-Irsina.
 
A conclusione della presentazione del libro è previsto lo spostamento in Via Saragat dove sarà inaugurato il Centro Regina Familiae, realizzato dal Movimento Famiglia e Vita. Questa iniziativa è il risultato di anni di pastorale del matrimonio e della famiglia portata avanti appunto dal Movimento. In esso confluiranno attività e servizi che negli anni hanno trovato una loro specifica configurazione come:
  • Itinerario di fede e di formazione permanente per le famiglie e i singoli aderenti al Movimento;
  • Itinerario vocazionale di educazione all’amore e di preparazione al matrimonio;
  • Percorso formativo per famiglie in situazioni difficili (separazione, divorzio…);
  • Sportello di Ascolto (con modalità di ascolto personale e telefonico) con incontri individuali e di coppia/famiglia;
  • Oratorio finalizzato al sostegno e accompagnamento dei figli di genitori separati e divorziati seguiti dallo Sportello di Ascolto (per evitare o superare la loro esclusione sociale ed ecclesiale) e alla formazione dei genitori separati e divorziati alla bigenitorialità collaborativa ed educativa per il bene dei figli.
 
Le due iniziative sono evidentemente strettamente legate, perché nel libro è confluita anche tanta esperienza pastorale e il Centro è accompagnato e orientato da una riflessione filosofica e teologica che ne definisce le coordinate ideali.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi