home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.653.231 visualizzazioni ]
Evento consultato 1166 volte

Per carità - Corto/Shortfilm di Nicola D'Antona

Evento del 20/10/2015  dalle ore 19:00
Per carità - Corto/Shortfilm di Nicola D´Antona - 20 Ottobre 2015 Per carità - Corto/Shortfilm di Nicola D´Antona - 20 Ottobre 2015
Media voti: Per carità - Corto/Shortfilm di Nicola D'Antona - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera
Verrà presentato martedì 20 ottobre presso la mediateca provinciale di Matera (piazza V. Veneto) Per carità, cortometraggio ispirato alla prima lettera ai Corinzi di San Paolo. Il cortometraggio narra la storia di Gabriele, un bambino di otto anni che condivide quel poco che possiede con un amichetto. L'innocenza dei bambini infatti, esula dal pregiudizio e dal calcolo opportunistico, limite attribuibile esclusivamente al mondo degli adulti. Cosa penserà mai il cielo di chi cammina in maniera esemplare?

Per carità" non è solo il risultato di una sfida "no budget". La sua mission nasce dall'esigenza di sottoporre all'attenzione di chiunque l'aspetto più intimo della compassione che non è solo una nobile qualità spirituale che ci unisce genuinamente agli altri, ma ci aiuta soprattutto a sperimentare l'attivazione del nostro cuore. Essere onesti a parole non basta ad uscire dall'inferno dell'egoismo e dell'avidità infinita. Quante volte infatti ci limitiamo a donare in maniera  meccanicistica delegando ad altri il compito di provvedere a questo o a quello, e invece all'uscita di un supermercato, una chiesa o altro luogo ci ritraiamo davanti alla mano tesa di chi stà chiedendoci pochi spiccioli ? Se  fosse qualcun'altro a guidare quel gesto?  E se fosse più importante accorgersi empaticamente degli altri condividendo con gioia anche solo una parola? Ne sanno forse qualcosa le stelle che splendono di luce propria manifestando tutto il loro essere; luminosità che attribuiamo a reazioni nucleari la cui formula è semplicemente e senza dubbio un disinteressato amore.
 
- Per carità è ispirato alla prima lettera ai Corinzi di San Paolo e racconta la storia di Gabriele e di sua madre. Gabriele, a differenza di sua madre dona e condivide quel poco che possiede con un amichetto. L'innocenza dei bambini infatti, esula dal pregiudizio e dal calcolo opportunistico, limite attribuibile esclusivamente al mondo degli adulti. Cosa penserà mai il cielo di chi cammina in maniera esemplare?
 
Per carità nasce da un idea di Nicola D'Antona che lo ha scritto e diretto ma alla quale hanno creduto un gruppo di amici. I due protagonisti primi fra tutti; I piccoli Giuseppe Loschiavo ed Eustachio Lapolla, non meno l'infinita pazienza delle loro mamme: Isa D'Aria e Luciana Montemurro – Anna Cipolla, Silvio Lella, Piero De Bonis, Valentina Manicone, Mattìa Salzano e tutti coloro i quali lo hanno reso possibile. A loro va la mia gratitudine.

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi