home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.014.988 visualizzazioni ]
Evento consultato 629 volte

Progetto Culturèe Mediterranee e del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo

Evento del 12/07/2015  dalle ore 10:30
COMUNE DI MATERA COMUNE DI MATERA
Media voti: Progetto Culturèe Mediterranee e del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo - Voti: 0
Negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera
 Si terrà domenica 12 luglio alle 10.30 negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto della città dei Sassi, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Culturèe Mediterranee e del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo promosso dall’Associazione Culturèe  in collaborazione con l’ Accademia della Chitarra, il Lams cooperativa sociale di Matera e in accordo con il Comune di Matera, il Comune di Mottola, la Regione Basilicata e la Regione Puglia.
 
I dettagli del progetto candidato al PROGRAMME MED (PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG MED 2014-2020 approvato dalla commissione europea il 2 giugno 2015) e INTERREG EUROPE (2014-2020) sarà presentato nel corso dell’incontro con la stampa, da Lindo Monaco direttore artistico dell’Associazione Culturèe, da Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams e da Michele Libraro art director del Festival di Mottola.
Interverranno il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, il sindaco di Mottola Luigi Pinto e il consigliere regionale Aurelio Pace.
 
Alle 11, al termine della conferenza stampa si terrà il Concerto dell’Orchestra Giovanile “Chitarre Insieme” ,formatasi nell’ambito della 23 edizione del Festival Internazionale di Chitarra di Mottola (TA), uno dei festival più accreditati e prestigiosi di Italia.
 L’ Ensemble composto da venti allievi provenienti da tutte le parti del mondo, e nato all’interno del progetto "vacanza studio" che ogni anno si tiene a Mottola nei giorni in cui si svolge la rassegna internazionale di Chitarra, sarà diretto dal Maestro Lucia Pizzutel  che da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme.
 Ha tenuto, in qualità di docente, numerosi corsi, masterclass e seminari di chitarra, musica d’insieme e didattica della chitarra in diverse città italiane e all’estero in Croazia, Francia, Slovenia, Messico. Brasile. E’ titolare della cattedra di chitarra nella Scuola Secondaria di Primo Grado "Balliana - Nievo” di Sacile - Corso ad Indirizzo Musicale.
 Svolge anche attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche e come chitarra solista con diverse orchestre italiane ed europee, esibendosi in diverse città italiane ed estere (Austria, Slovenia, Croazia, Francia, Canada, USA, Pakistan, Brasile) e riscuotendo ovunque consensi. Ha al proprio attivo anche esperienze concertistiche con il liuto e la chitarra romantica.
 
L'orchestra Chitarre Insieme offrirà un omaggio musicale alla città dei Sassi eseguendo musiche di Bach, Mozart e Banchieri.
Ingresso libero.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi