home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.031.713 visualizzazioni ]
Evento consultato 1136 volte

GIAN CARLO TRAMONTANO storia del popolo e delle vicende immaginarie

Evento del 30/04/2014  dalle ore 10:30
Gian Carlo Tramontano - Storia del popolo e delle vicende immaginarie Gian Carlo Tramontano - Storia del popolo e delle vicende immaginarie
Media voti: GIAN CARLO TRAMONTANO  storia del popolo e delle vicende immaginarie - Voti: 0
Presso la sala giunta Nelson Mandela Comune di Matera
Matera
A distanza di cinquecento anni dalla liberazione della città di Matera, vogliono andare alla scoperta di quella vicenda, cercando di conoscerla e comprenderla più da vicino.
Questo episodio della vita di Matera e dei materani resta avvolto in un alone misterioso sebbene molto sentito dalla comunità.
La figura del conte è stata mitizzata dai materani, ha assunto dei contorni così articolati e allo stesso tempo così indefiniti da diventare quasi irreale.
Le vicende del suo operato sono conservate nei racconti, negli aneddoti e leggende che il popolo ancora oggi racconta.
La sua storia (almeno nella parte della vita a Matera) è patrimonio del popolo, è stata elaborata e tramandata con racconti orali.
La storia di Gian Carlo Tramontano è la storia dei nuovi potenti, degli arroganti e del popolo del nostro tempo. Quel popolo che poi si è ribellato sempre nel passato e che auspicabilmente continuerà a ribellarsi a chi non avrà attenzione per questa terra e per i suoi abitanti.
 
Lo spettacolo è stato realizzato da IAC • Centreo Arti Integrate a conclusione del corso di teatro svolto all'interno dell'offerta formativa dell'UNITEP di Matera.
Portiamo in scena uno spettacolo realizzato insieme ai partecipanti del corso, una scrittura collettiva in cui ognuno ha potuto raccontare la propria versione della storia.
 
Lo spettacolo andrà in scena il 3 maggio alle 18,30 e alle 21,00 a Casa Cava.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi