home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.661.205 visualizzazioni ]
Evento consultato 987 volte

GIOVANNI PAOLO II nato dal Sole, mosso dal Vento

Attivo da sabato 26 aprile 2014 a domenica 27 aprile 2014
GIOVANNI PAOLO II nato dal Sole,mosso dal Vento GIOVANNI PAOLO II nato dal Sole,mosso dal Vento
Media voti: GIOVANNI PAOLO II nato dal Sole, mosso dal Vento - Voti: 0
Presentazione del libro di Maria Di Tursi
Matera e provincia
GIOVANNI PAOLO II nato dal Sole, mosso dal Vento (edizione IL Convivio, 2014) è il titolo del nuovo libro della scrittrice Maria Di Tursi. L’opera verrà presentata sabato 26 aprile alle 21,00 presso la sede dell’associazione Etnie Cultura Senza Frontiere, dall’autrice, dai relatori Giuseppe Coniglio e Milena Gentile e dall’assessore alla cultura Francesco D’Onofrio.

Domenica 27 aprile, giorno della santificazione di Karol Wojtyla, il libro verrà presentato a Marconia nella Chiesa San Giovanni Bosco alle 20,00, dopo la celebrazione eucaristica. In tale occasione saranno presenti i relatori Don Antonio Di Leo, il teologo Giuseppe Lipari e lo storico Angelo Tataranno. Con la sua nuova opera, Maria Di Tursi fa emergere l’interezza della figura del pontefice polacco, che è stato tra gli uomini storicamente più rilevanti dell’ultimo novecento, presentando al contempo l’umanità del protagonista, la santità del suo operato e la rivoluzionaria pregnanza della sua pastorale.
Il libro Giovanni Paolo II nato dal Sole, mosso dal Vento non è il primo omaggio che la scrittrice lucana dedica a Karol Wojtyla. Nell’aprile 2010, nel teatro Di Costanzo – Mattiello di Pompei, alla presenza del postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II, monsignor Slawomir Oder, a Maria Di Tursi è stata premiata nella sezione poesia per la terza edizione del Premio Giovanni Paolo II, indetto dall’AMI e patrocinato dalla Delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra le altre pubblicazioni di Maria Di Tursi ricordiamo: Pensavo come  una volta Teocrito cantò i dolci anni (WIP Edizioni, Bari - 2006), la trilogia dei volumi di poesia Meditazioni, Danza intorno al sole e La fiera delle visioni dopo l’arrivo degli sciacalli (Nicola Calabria Ed. - 2008), il saggio critico La poesia visiva di Imma Borraccia (Ed. Il Convivio - 2012) e l’opera teatrale in 4 atti La scelta di Mariano (Ed. Il Convivio - 2013) .




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi