home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.025.176 visualizzazioni ]
Evento consultato 1634 volte

Corso di Sartoria per costumi di scena

Evento del 29/03/2014  dalle ore 11:00
Officine Frida Arts & Crafts Officine Frida Arts & Crafts
Media voti: Corso di Sartoria per costumi di scena - Voti: 0
Presso la sede operativa delle OFFICINE FRIDA arts & craft - Matera
Matera
Sabato 29 Marzo 2014, alle ore 11.00, presso la sede operativa delle OFFICINE FRIDA arts & craft, in Recinto del Sedile n. 11, Matera,  si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso di Sartoria per costumi di scena, a cura di Federica Groia e Marilena Girardi, 
che avrà luogo a partire dal 5 Aprile 2014.
L’occasione servirà anche per presentare ufficialmente alla stampa e ai mezzi di comunicazione cittadini
l’associazione OFFICINE FRIDA, arts & crafts
Si prega di voler confermare la sua presenza al seguente indirizzo mail: info@officinefrida.it

o telefonare a Marilena Girardi: 329-8032588
 

CORSO DI SARTORIA PER COSTUMI DI SCENA
a cura di Federica Groia e Marilena Girardi


Il corso sartoria teatrale è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla professione di sarta o di costumista per essere in grado di curare la realizzazione dei costumi di scena dalla fase di preparazione a quella della confezione. Il corso consente di acquisire le conoscenze specifiche della sartoria dello spettacolo.
L'intero processo di produzione del costume teatrale viene studiato attraverso un approfondito percorso teorico-pratico: a ciascun periodo storico, analizzato su base teorica, fa seguito lo studio della tecnica necessaria per le realizzazioni pratiche. La prima parte del corso è dedicato allo studio di un capo base: il corpetto dell’800.
 Il corso ha una durata complessiva di 40 ore, ha cadenza settimanale e ciascun incontro ha una durata di quattro ore.
 
Federica Groia  sarta teatrale e costumista diplomata in varie accademie tra le quali l'accademia Teatro La Scala di Milano. Ha lavorato in opere teatrali, cinematografiche e manifestazioni storiche. Ha condotto in qualità di docente vari corsi di sartoria e costumi.  Ha fondato a Potenza l'azienda artigianale "vestiti storici"  che si occupa  di tutte le attività sartoriali ma in modo particolare di vendite e noleggio di costumi.
 
Marilena Girardi   ha frequentato il corso di Alta Formazione in costumi per il teatro, presso il PoliDesign di Milano; è socia fondatrice, insieme a Mariella Basile, delle Officine Frida arts&craft, nella quale si occupa di sartoria.


 L’Associazione “Officine Frida, Arts & Crafts ”
Nasce dall’ unione di professionalità diverse, accomunate dal desiderio di creare riportando al centro dell’attenzione le arti e i mestieri tradizionali, rinnovandoli. Il nucleo fondatore è composto da persone che credono nella possibilità di creare nuove economie, alternative al mero consumismo e all’omologazione, puntando su prodotti originali che sappiano trovare fruitori attenti sempre più numerosi. L'Associazione offre l'opportunità di seguire o tenere laboratori relativi ad artigianato, arte, bioedilizia, bioarchitettura, letteratura e musica a chiunque voglia approfondire la conoscenza di questi settori.  




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi