home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.544.321 visualizzazioni ]
Evento consultato 2049 volte

LO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ E I PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Attivo da sabato 12 aprile 2014 a domenica 13 aprile 2014
LO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ E I PROCESSI DI APPRENDIMENTO - 12 e 13 aprile 2014 LO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ E I PROCESSI DI APPRENDIMENTO - 12 e 13 aprile 2014
Media voti: LO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ E I PROCESSI DI APPRENDIMENTO - Voti: 1
Presso Convento Santa Lucia e Agata di Porta Postergola - Rioni Sassi - Matera
Matera L'associazione culturale Life and Mind Sciences, con sede a Matera, ha organizzato nei giorni 12 e 13 Aprile 2014 un evento formativo riconosciuto dal MIUR, per insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, educatori degli ambiti più disparati.
L’ invito muove da una motivazione molto forte: provare, con eventi formativi mirati, a stimolare la riflessione scientifica su temi di spicco del panorama culturale, educativo…sociale.
In particolare, questo primo appuntamento avrà come tema lo sviluppo della personalità e i processi di apprendimento perché l’associazione crede che un approccio serio e fecondo con l’alterità (qualunque essa sia) passi anche dall’ascolto di riflessioni, esperienze, conoscenze di autorevoli esperti del settore. A tal proposito, la Life and Mind Sciences è fiera di riunire nella nostra realtà materana, studiosi di spicco ed istituzioni internazionali come la Duke University (North Carolina) e naturalmente locali, come la scuola di psicoterapia gestaltica (Sipgi), l’Università di Bari, l’Università della Basilicata e l’Azienda Sanitaria Materana.
Le giornate formative, come già detto, riconosciute dal MIUR come attività formativa valida per l’aggiornamento, forniranno “strumenti” teorici e pratici per rafforzare e padroneggiare temi di estrema attualità: i disturbi di personalità, il disagio psicologico in adolescenza, l’importanza del gruppo, i disturbi del neurosviluppo, il linguaggio, i disturbi specifici dell’apprendimento. Gli aspetti introduttivi e teorici della prima giornata, saranno seguiti, nella seconda giornata, da due laboratori esperienziali in cui ci si potrà confrontare e mettere alla prova sul campo, momento che riteniamo imprescindibile per chiunque si appresti ad approfondire il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Qui di seguito, il programma completo delle due giornate “nella speranza che si possa accogliere il nostro invito con lo stesso entusiasmo che muove la nostra associazione nel suo operato”.

SABATO 12
10.30 Saluti di Alberto Giordano (Assessore alla Cultura di Matera) e Pierfrancesco Pellecchia (Presidente Parco della Murgia Materana)
Presiede Michele Goffredo (Unibas)
Presenta Silvia Dell’Orco (Presidente Life and Mind Sciences Association)

11.00 Personalized Lifelong Learning: Delivering what, how, where, to whom and when needed - Ricardo Pietrobon (MD,
PhD, MBA, Duke University)

15.00 Valutazione e analisi del disagio psicologico in adolescenza: attivazione delle risorse evolutive del gruppo - Raffaele Sperandeo (psichiatra, Sipgi)

15.45 Neurobiologia dei disturbi di personalità - Angelo Recchia Luciani (neurologo, Unibas)

16.30 coffee break

17.00 I disturbi di personalità: luci e ombre della attuale nosografia psichiatrica - Mauro Maldonato (psichiatra, Unibas)

17.45: Discussione

18.15 Identità e diversità. Dialogo tra Ferdinando Mirizzi (Direttore DICEM Unibas) e Paolo Valerio (psicologo clinico,
Unina Federico II), in occasione della pubblicazione di “Genere: femminielli. Esplorazioni antropologiche e psicologiche” (a cura di Paolo Valerio ed Eugenio Zito), Edizioni Dante & Descartes, Napoli, 2013. Presso Altereno Cafè


DOMENICA 13

9.00 Presiede Raffaele Sperandeo I disturbi del neurosviluppo - Carlo Calzone (Direttore UOC Neuropsichiatria infantile ASL Matera)

9.45 Mente e linguaggio come forme di vita - Giuseppe Mininni (psicologo, Uniba)

9.45 coffee break

10.15 Laboratorio: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Francesca Antonella Amodio (psicoterapeuta)

11.45 Laboratorio: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: strategie di intervento - Annamaria Cimmino (counselor e logopedista, Sipgi)

Per iscriversi richiedere l’apposita scheda all’indirizzo email: lifeandmindsciences@gmail.com
Quota di iscrizione per entrambe le giornate: € 60,00; per gli studenti € 50,00. Il convegno è riconosciuto dal MIUR come attività di formazione valida per l’aggiornamento. Sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Segreteria scientifica: Loredana Bianco Rosanna Bianco, Silvia Dell’Orco, Rossella Gagliardi, Marzia Mennuni, Claudio Scarano




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi