home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.809.980 visualizzazioni ]
Evento consultato 1479 volte

Torneo di calcetto e presentazione del libro "Quasi uguali"

Attivo da mercoledì 9 giugno 2010 a venerdì 18 giugno 2010
Torneo di calcetto e presentazione del libro "Quasi uguali" Torneo di calcetto e presentazione del libro "Quasi uguali"
Media voti: Torneo di calcetto e presentazione del libro - Voti: 0
L’associazione Tolbà, il Comitato Provinciale della UISP di Matera e l’associazione sportiva Varisius
Matera

L’associazione Tolbà, il Comitato Provinciale della UISP di Matera e l’associazione sportiva Varisius organizzano iniziative pubbliche per sensibilizzare la comunità locale in occasione della Giornata del Rifugiato 2010.

Nell’ottica della migliore inclusione nel territorio locale, abbiamo pensato al coinvolgimento più ampio possibile della popolazione, e di quello di Istituzioni Culturali che abitualmente non si occupano di “Rifugiati”.
Con queste premesse abbiamo organizzato il torneo di calcetto multiculturale ed antirazzista “ARCA - RIFUGIATI NEL CALCIO”, per facilitare la presenza di ragazzi stranieri, richiedenti asilo e rifugiati nelle attività sportive cittadine.
Il torneo di calcetto a 6 squadre (kosovari, kurdi, albanesi, italiani, magrebini e rumeni) è inserito nel programma della festa patronale di Sant’Antonio che si svolge nel rione popolare di Lanera a Matera.
Al torneo che si svolgerà dal 9 al 12 giugno, presso il campo del Villaggio del Fanciullo, sarà presente il calciatore dell’FC Matera, Mohammed Alassani, rifugiato del Togo.

Il calendario delle partite prevede i seguenti match:

-mercoledì 9 dalle 20 alle 21: ALBANIA-KOSOVO
-mercoledì 9 dalle 21 alle 22: KURDISTAN-ROMANIA

-giovedì 10 dalle 20 alle 21: KOSOVO-MAGHREB
-giovedì 10 dalle 21 alle 22: ITALIA-ROMANIA

-venerdì 11 dalle 19 alle 20: ITALIA-KURDISTAN
-venerdì 11 dalle 20 alle 21: ALBANIA-MAGHREB


-sabato 12 dalle 18 alle 20 FINALI del Torneo (ore 18 per il terzo e quarto posto; ore 19 per il primo ed il secondo posto) con festa a seguire per tutti e buffet multietnico.

Il giorno 18 giugno, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Matera e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, nel Museo nazionale archeologico di Matera sarà presentato il libro di Francesco De Filippo “Quasi uguali”, alla presenza dell’autore, e con letture di alcune pagine del libro che raccoglie storie di rifugiati e migranti; saranno infine consegnati dai calciatori Mohamed Alassani e Nicola Peragine gli attestati di partecipazione al Torneo “RIFUGIATI NEL CALCIO” e le squadre saranno premiate, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera.

Il 20 giugno verrà inviato un comunicato stampa per ricordare l’importanza di questa giornata di riflessione voluta dall’Alto Commissariato per i rifugiati; e già giornata dagli Stati Africani che accolgono il maggior numero di richiedenti asilo e rifugiati del Mondo





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi