home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 38.348.098 visualizzazioni ]
Evento consultato 2163 volte

Corso di Bagnino di Salvataggio

Evento del 19/01/2014  dalle ore 10:30
Corso di Bagnino di Salvataggio - 19 Gennaio 2014 Corso di Bagnino di Salvataggio - 19 Gennaio 2014
Media voti: Corso di Bagnino di Salvataggio - Voti: 0
Prova di selezione presso la Piscina Comunale 'Palasassi' - Matera
Matera
Il giorno 19 Gennaio 2014 alle ore 10,30 si terrà presso la PISCINA COMUNALE "PALASASSI" di Matera la prova di selezione per i Corsi di: Bagnino di Salvataggio

I corsi di formazione della S.N.S. abilitano alla professione e preparano il B.d.S. alla gestione delle emergenze balneari.

Le competenze

L'insieme delle capacità e delle conoscenze che consentono di svolgere la professione di Bagnino di Salvataggio si distinguono in personali, relazionali, specialistiche:

1. Personali
· versatilità;
· apertura mentale;
· autonomia;
· sicurezza in se stessi.

2. Relazionali
· comunicatore;
· coordinatore;
· gestore di rapporti interpersonali;
· incline a lavorare in gruppo.

3. Specialistiche
· tecniche del soccorso in acqua (mare, fiumi, laghi, piscine);
· tecniche marinaresche (nodi marini, voga, ecc.);
· nozioni di meteorologia;
· tecniche di primo soccorso medico,
· norme comportamentali per il bagnante;
· norme legislative del settore.

Perchè diventare "Bagnino di Salvataggio"
I Bagnini di Salvataggio possono fare molto per la sicurezza degli altri, non solo dal punto di vista professionale, ma anche di aiuto concreto e di solidarietà, vivendo un’esperienza unica, di apertura verso il prossimo.
I giovani, attraverso i corsi della S.N.S., sviluppano la loro crescita personale creandosi una mentalità di approccio attivo nel volontariato di Protezione Civile, maturando il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, acquisendo il senso della cittadinanza solidale e attiva.
Oltre a questo ricordiamo che Il brevetto di Bagnino di Salvataggio è valutato “titolo professionale di merito” per:

- L’arruolamento volontario nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art. 8)
- L’arruolamento volontario nell’Esercito (dp. prot. n. M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006
- bando arruolamento V.F.P.1 )
- L’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado (DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 e DM n. 49 del 24/02/2000)
- L’impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al brevetto, la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.
E' altresì titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione - iscrizione nelle matricole della “gente di mare” (dp. Prot. n.° 4135556 del 17/06/1998 Min. dei Trasporti e della Navigazione - Direzione Generale del Lavoro Marittimo e
Portuale).
Oltre al corso di Bagnino di Salvataggio e Istruttore di Nuoto molto importante è anche il brevetto per esecutore di BLS-D che la Società Nazionale di Salvamento rilascia in collaborazione con l'IRC.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi