home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.031.542 visualizzazioni ]
Evento consultato 2196 volte

L'Associazione Tolbà a sostegno dei richiedenti asilo e rifugiati

Evento del 24/10/2013  dalle ore 11:00
Associazione Tolbà Associazione Tolbà
Media voti: L'Associazione Tolbà a sostegno dei richiedenti asilo e rifugiati - Voti: 0
Presso la sede di Tolbà - Matera
Matera Il giorno 24 ottobre alle 11,00 presso la sede di Tolbà in Recinto 1° D’Addozio, è convocata una conferenza stampa sulla situazione dei richiedenti asilo e rifugiati.
A tre settimane dalla sciagura di Lampedusa, l’associazione Tolbà e la cooperativa sociale il Sicomoro, insieme a Simonetta Guarini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Matera, ritengono importante che si mantenga l’attenzione sui drammatici viaggi nel Mediterraneo dove, negli ultimi anni, hanno trovato la morte migliaia di persone che fuggono dalle guerre, dalle carestie e dai deficit di diritti umani, di molti Paesi africani.
I due Enti da 13 anni, assicurano, come gestori per conto del Comune di Matera, l’accoglienza di donne, uomini e bambini , attraverso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati S.P.R.A.R.
Si sono accolte, negli anni, molte decine di famiglie, che hanno trovato la possibilità di iniziare un processo di inclusione in Italia, di cura e scolarizzazione dei bambini, di insegnamento della lingua italiana, di avvio al lavoro degli adulti.
Intorno al tema dell’accoglienza e della tutela delle persone che necessitano di protezione, perché violati nei Diritti Umani, si è creata a Matera, una rete di conoscenze e di competenze che contribuisce anche alla crescita civile della nostra Comunità; esistono molti giovani operatori che hanno professionalità attraverso le quali si riesce a dare dignità a chi fugge, ma anche alle Istituzioni del nostro Paese.
In questi giorni, promossa da Melting Pot Europa, è partita una grande mobilitazione delle associazioni per chiedere all’Europa che si istituisca un Canale umanitario che metta fine a questo assurdo massacro di persone che, nella convinzione di sfuggire alla morte nei loro Paesi, la trovano nel mare Mediterraneo.
Dopo i giorni dell’emozione e della rabbia devono esserci i giorni, tutti i giorni dell’anno, di impegno e di informazione, perché il Diritto d’asilo, non sia evocato solo di fronte alle tragedie e alle bare dei morti e perché il Diritto d’Asilo sia condiviso dall’Europa.
 
 
 
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi