home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.278.722 visualizzazioni ]
Evento consultato 1849 volte

Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata

Evento del 13/09/2013  dalle ore 10:00
Incontro e formatore Aide Incontro e formatore Aide
Media voti: Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata - Voti: 1
Presso la Scuola Media "Giovanni Pascoli" - Matera
Matera Sarà realizzato a Matera, nel corso di questo anno scolastico e per la prima volta in Italia, un progetto pilota sulla didattica per i dislessici.
Il progetto “Una scuola modello: dalla didattica per la dislessia alla didattica personalizzata”, ideato dalla sezione di Matera dell’Associazione italiana dislessia (Aid), dal Centro Logopedico psico-pedagogico Imparola in collaborazione con la cooperativa Anastasis, è stato attuato con il fondamentale contributo dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” e il sostegno economico di Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo – Banco di Napoli.
I primi due incontri, di presentazione del progetto a docenti e genitori, si sono svolti il 4 e il 10 settembre.

Venerdì 13 settembre, sarà presentato alla Stampa.
La conferenza stampa si terrà, con inizio alle ore 10, alla scuola Media “Giovanni Pascoli” in via Lazazzera a Matera.
All’incontro con i giornalisti interverranno: per il Gruppo Intesa Sanpaolo – Banco di Napoli il coordinatore filiali retail della Basilicata dottor Salvatore Raimondi, per la sezione di Matera dell’Aid la presidente Cristina Corazza, per Imparola la vicepresidente e responsabile della formazione Imma Bruno e per l’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” il dirigente Michele Ventrelli.

L’obiettivo del progetto – spiega Cristina Corazza della sezione Aid di Matera - è di realizzare una scuola modello per la dislessia, dove i docenti siano preparati ad affrontare una didattica per i ragazzi dislessici,  sia possibile somministrare i test per riconoscere i ragazzi potenzialmente a rischio e vengano usati gli strumenti compensativi. Un progetto che potremo realizzare grazie alla disponibilità ed interesse verso la dislessia del Dirigente Ventrelli, e grazie al contributo di privati, in quanto le nostre risorse non ci permettevano di poter estendere il progetto a tutte le scuole dall'infanzia alle medie, ma di limitarlo alla scuola primaria. Nostri partner, in questo progetto, sono il Centro Imparola e la cooperativa Anastasis. Imparola aprirà gratutitamente nella scuola uno sportello informativo destinato a genitori e alunni sui software compensativi e, sempre gratuitamente, fornirà la formazione ai docenti sugli strumenti compensativi. La cooperativa Anastasis fornirà, gratuitamente, i software necessari alla didattica”.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi