home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.282.316 visualizzazioni ]
Evento consultato 1210 volte

Rossa terra mia. Le lotte per il riscatto della Lucania nel nome di Giuseppe Novello

Evento del 31/08/2013  dalle ore 10:00
Rossa terra mia - 31 agosto 2013 Rossa terra mia - 31 agosto 2013
Media voti: Rossa terra mia. Le lotte per il riscatto della Lucania nel nome di Giuseppe Novello - Voti: 0
Presentazione del libro di Vincenza Castria e Ciro Candido
Matera Omaggio al bracciante Giuseppe Novello

Sabato, 31 agosto, alle ore 10, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà la presentazione del libro scritto da Vincenza Castria e Ciro Candido “Rossa terra mia. Le lotte per il riscatto della Lucania nel nome di Giuseppe Novello”.

Trama:
“Famiglia, impegno civile, lotte, ideali. Passione, morte, sofferenza, amore. Potrebbe sembrare un romanzo, invece in questo libro si raccontano le battaglie per l’abolizione del grande latifondo nel sud d’Italia.
Il racconto si snoda dagli anni Venti, quando la tragedia della prima guerra mondiale si abbatte sulla famiglia di Vincenza con la morte dello zio Rocco e prosegue con il racconto di lei, bambina cresciuta senza padre, che conoscerà la dura vita dei braccianti, la fame, il bisogno, la solitudine.
Adolescente, s’innamorerà di Giuseppe Novello e quando lui tornerà dalla seconda guerra mondiale lo sposerà condividendone gli ideali. Il racconto descrive la fatica del sopravvivere quotidiano, i disagi di chi torna dalla guerra e non trova lavoro e parla di diritti e di dignità negati e genera profonde emozioni quando si sofferma sulla morte di Giuseppe Novello, ucciso a Montescaglioso nel dicembre del 1949. La solidarietà della gente sosterrà Vincenza che troverà la forza di emergere dal suo dolore tornando a nuova vita e a nuovi impegni a fianco di Ciro Candido, principale protagonista e organizzatore delle lotte degli “ultimi”, e seconda voce di questo libro.
Vincenza, la “pasionaria lucana” non smetterà di lottare, anzi, diventerà uno dei punti di riferimento per le principali battaglie democratiche della seconda metà del Novecento: pace, divorzio, aborto, emancipazione femminile”
.

All’iniziativa, organizzata dal Comune di Matera, dal Comune di Montescaglioso e dalla Provincia di Matera interverranno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, il presidente della Provincia, Franco Stella, e la segretaria provinciale della Cgil, Emanuela Taratufolo.
In programma interventi di Angelo Bianchi, Giampaolo D’Andrea e Angelo Ziccardi.
Nell’occasione sarà consegnata una targa ricordo a Filippo Novello, figlio di Giuseppe Novello e di Vincenza Castria.
Il primo settembre nel cimitero di Montescaglioso verrà scoperto un cippo commemorativo al bracciante.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi