home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.023.823 visualizzazioni ]
Evento consultato 1363 volte

Movimento 5 stelle su inquinamento da petrolio in un'area estrattiva di gas

Evento del 15/06/2013  dalle ore 11:30
Movimento 5 stelle Movimento 5 stelle
Media voti: Movimento 5 stelle su inquinamento da  petrolio in un'area estrattiva di gas - Voti: 0
Presso la sede dell'Ass. Sui-Generis - Matera
Matera Movimento 5 stelle su inquinamento da  petrolio in un'area estrattiva di gas

In merito alla denuncia espressa da Vito Petrocelli in aula, al  Senato della Repubblica, sulla grave anomalia riscontrata in Valbasento dove, dai pozzi denominati Grottole 33, 34, 35, 36 e 37, nel territorio di Ferrandina, si estrae gas, ma l’area risulta inquinata dal petrolio. Per l'esattezza, da un idrocarburo pesante, il C12. L’area interessata è la concessione dell’Eni Cugno Le Macine e i pozzi in questione rientrano nell’accordo di stoccaggio di gas concesso alla società russa Geogastock, è prevista una conferenza stampa sabato 15 giugno alle ore 11,30 , nella sede dell’associazione Sui-Generis, a Matera, in via delle Beccherie, e sarà tenuta in maniera congiunta con il presidente dell’associazione Ambiente e Legalità, Annamaria Dubla.

"Qui di seguito i contenuti di massima di questa grave denuncia (in calce riportiamo anche il link dell'intervento al Senato di Vito Petrocelli) presentata nel luogo più pubblico che esista, un'aula parlamentare, perché è il luogo dove nessuno può fare orecchi da mercante e dove nessuno può cavarsela affermando di non averne sentito parlare. In passato alcune associazioni come Ambiente e legalità e la Ola, Organizzazione lucana ambientalista, avevano già evidenziato l'anomalia avvenuta a Cugno Le Macine, senza aver mai avuto una risposta né dalla Regione Basilicata né dai ministeri né dall'Eni. Né dalla magistratura.
L'inquinamento da petrolio nei pozzi dichiarati a gas è un’anomalia strana per il senso di logica comune, per la fisica e la chimica dei composti minerari, per la natura delle cose e anche per la stessa Arpa di Basilicata che parla di valori di concentrazioni di C 12 pari a 302790 mg/Kg. insolitamente prodotti da pozzi dichiarati a gas, sospettando la possibilità che il C 12 si sia infiltrato fino a 30 metri di profondità.
«Ora l'Eni, i ministri, ma anche la magistratura, in rispetto del luogo istituzionale e delle esigenze di trasparenza e di verità che esige una democrazia – ha dichiarato Petrocelli –, sono tenuti a dare una risposta al M5S e ai cittadini che vivono in questa provincia periferica dell'impero dei petrolieri, dove le regole la gente le subisce, anziché determinarle, per colpa della connivenza della vecchia politica non con i bisogni dei cittadini, ma con gli interessi delle compagnie minerarie».
In attesa che gli attori tutti di Stato di questa storia (l’Eni è compartecipata al 30% dal Ministero del Tesoro) spieghino ai cittadini da dove e perché sia piovuto quel C12, scongiurino eventuali omesse riscossione di oneri fiscali e spieghino se è stato estratto anche petrolio e dove sia finito questo petrolio, il M5S chiede ai ministeri interessati anche di non perdere tempo nella bonifica del sito e di sostituirsi all’Eni stessa, nell'eventualità che la società mineraria sia restia ad addossarsi le responsabilità dell'inquinamento, mandando, però, il conto a Scaroni (art 132 del Decreto Legislativo n.152 /2006)."


http://www.youtube.com/watch?v=7uYtdmpxmrY




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi