home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.666.575 visualizzazioni ]
Evento consultato 1246 volte

ECO-CINEFORUM - SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA

Evento del 18/04/2013  dalle ore 21:00
Fucine dell´E.C.O. - Matera Fucine dell´E.C.O. - Matera
Media voti: ECO-CINEFORUM - SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA - Voti: 0
Presso Fucine dell'E.C.O. - piazzetta Garibaldi - Sasso barisano - Matera
Matera
"LE 120 GIORNATE DI SODOMA" uscì sul mercato italiano nel gennaio 1976 e venne subito sequestrato. Le sue traversie giudiziarie _ dall'imputazione di oscenità a quella di corruzione di minori _ durarono con fasi alterne sino al 1978. La versione circolante del film è priva di 589 metri (21') rispetto all'originale.AUTORE LETTERARIO: Donatien-Alphonse-François de Sade.
In questa pellicola P.P. Pasolini ricorre alla ripetizione del numero 4. Durante la Repubblica di Salò 4 signori si riuniscono insieme a 4 Megere, ex meretrici, e a una schiera di ragazzi e ragazze, partigiani o figli di partigiani in una villa isolata e protetta dai soldati repubblichini e dalle SS. Per 120 giorni sarà in vigore un regolamento che permette ai Signori di disporre a piacere delle loro vittime. Lo schema temporale corrisponde a 4 gironi danteschi: l'Antinferno, il girone delle Manie, il girone della Merda, il girone del Sangue. In tutto il cinema pasoliniano il sesso è uno strumento per parlare di "qualcosa d'altro". Qui ha un significato direttamente politico: il rapporto sessuale sadico è una delle tante forme dello sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo. È anche una denuncia, per via di metafora, dell'attuale società dei consumi in cui il sesso è un allegro aspetto della mercificazione dell'uomo nella società capitalistica. Per Pasolini c’è l’orrore e la visione di un sistema che produce merda e si ciba di merda; ma è anche un attacco ideologico al potere, all’anarchia del potere, in quanto, come ricordano gli stessi Signori, non c’è niente di più anarchico di colui che detta legge.
L’attacco al consumismo degenerato, vero regime invisibile nei nostri tempi, è reso implicitamente da una violenza più mentale che fisica: la prima è offerta dalla gelida atmosfera creata nel film, la seconda è ottenuta prendendo man mano alcuni brani dal libro di Sade. Per chi si scandalizzasse per la visione del film, si consiglia di confrontarlo col romanzo: Pasolini infatti elimina gran parte delle scioccanti perversioni del divin Marchese




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi