home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.544.263 visualizzazioni ]
Evento consultato 794 volte

ACQUA È VITA. VIAGGIO TRA AMBIENTE, CULTURA E INTEGRAZIONE

Evento del 03/03/2013  dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Rubinetto Rubinetto
Media voti: ACQUA È VITA. VIAGGIO TRA AMBIENTE, CULTURA E INTEGRAZIONE - Voti: 0
Presso la sede del Cea Matera
Matera Nell’ambito del progetto “Intessere per crescere” l’associazione Volontariato Materano, in collaborazione con il CEA Matera, l’Associazione Kafila e le associazioni facenti parte della rete di volontariato del territorio, organizzano “Acqua è Vita”, una giornata dedicata al tema ambiente e integrazione.
Durante la giornata, che si svolgerà il 3 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sede del Cea Matera, sarà affrontato il tema dell’acqua, intesa come bene prezioso e fonte di vita per le popolazioni, sia quella locale che dei territori dell’Africa.
Un viaggio in parallelo tra ambiente e cultura, che permetterà di comprendere come l’acqua, bene fondamentale per la sopravvivenza, abbia costituito la fonte principale di ricchezza per la comunità materana e ne abbia influenzato in maniera determinante assetto urbanistico, culturale e sociologico e come per alcuni paesi africani la scarsità dell’acqua sia ancora un’urgenza da affrontare. Durante la giornata verranno esplorati metodi di raccolta dell’acqua e risparmio delle risorse idriche nelle diverse culture del mediterraneo, dove sono esistono realtà simili a quella del nostro territorio.
La giornata vuol essere un importante momento di scambio e interazione tra le diverse realtà associative del territorio con l’intento di rafforzare la rete delle relazioni e collaborazioni tra le stesse, affrontando due dei temi di grande attualità, quello dell’ambiente e dell’integrazione.
La giornata sarà così organizzata:
- 9.30 – 11.30 Realizzazione del percorso “Esperienza Matera: la raccolta delle acque”;
- 11.30 – 12.30 Intervento “La crisi idrica in Senegal” – a cura del Sig. Pape Gora Tall, Casamance Sud Senegal;
- 12.30 – 13.30 Pranzo a sacco interculturale e intrattenimento musicale a cura dell’associazione Kafila.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi