home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.440 visualizzazioni ]
Evento consultato 1185 volte

Progettazione e realizzazione di una WEB-TV nella città dei Sassi

Evento del 17/10/2012  dalle ore 16:00
COMUNE DI MATERA COMUNE DI MATERA
Media voti: Progettazione e realizzazione di una WEB-TV nella città dei Sassi - Voti: 0
Presso la Sala Giunta del Comune di Matera
Matera COMENIUS è un progetto  inserito nel più ampio Programma Europeo LLP- Lifelong Learning Program assegnato, previa selezione meritocratica di candidature di mobilità internazionale, all’IIS G.B. Pentasuglia di Matera dove converranno per l’avvio dei lavori, nei giorni 17, 18 e 19 Ottobre 24 docenti e dirigenti provenienti da Austria, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ungheria i quali interagiranno in telepresenza con i referenti di Lituania e Spagna per il primo meeting internazionale del progetto “COOPERATIVE LEARNING USING NEW MEDIA, teenagers in action on Web Radio and TV”.
I dirigenti scolastici incontreranno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, Mercoledì 17 ottobre, alle ore 16, nella sala Giunta del municipio (i giornalisti sono invitati a partecipare).
      La finalità educativa e metodologico-didattica dell’iniziativa  mira alla realizzazione di un progetto di cooperazione transnazionale comprendente la sperimentazione di una WEB RADIO-TV, televisione visibile sulla rete indirizzata e gestita da teenager con palinsesto da concordare con i docenti di lingua nazionale, di lingua inglese, di informatica ed elettronica  in una scuola complessa per indirizzi di studio del Riordino,  rapppresentativa di ambìti  riconoscimenti di eccellenza e campionaria dell’ evoluzione tecnologica attestata quest’ultima,  anche dalla memoria storica del grande protagonista del Risorgimento, G.B. Pentasuglia, pioniere della telegrafia, al quale è intestato l’Istituto.
        I discenti attraverso la produzione di clip multimediali in lingua madre con sottotitoli in inglese e vari reportage selezioneranno con particolari assemblaggi il contenuto di trasmissioni visibili su Internet negli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.
        L’attività programmata dall’IIS “G.B. Pentasuglia”, coordinatore europeo del progetto, è finanziata dall’UE con un contributo di circa 20.000 euro assegnato a ciascun  Paese partecipante. La scuola si occuperà del coordinamento, della fornitura del supporto logistico ed informatico alla WEB RADIO-TV attraverso la fruizione dei  propri server Internet  e delle infrastrutture informatiche indispensabili per le procedure di avvio delle trasmissioni da raccogliere e divulgare a decorrere da 01 Gennaio 2013.
       Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Teresa Vigorito sottolinea la “complementarietà” di  nazionalità e di sovranazionalità attraverso l’internazionalizzazione del progetto  e la “sussidiarietà” del  federalismo, della cittadinanza dell’UE nel livello più prossimo dell’azione didattico-educativa dell’ apprendimento/insegnamento. Pur nel difficile  contesto caratterizzato dalle difficoltà dell’economia di mercato, ribadisce il DS la scuola continua ad essere propositiva  sollecitando  l’uso consapevole delle TIC e di Internet, per rispondere alle aspettative professionali ed occupazionali delle nuove generazioni, per  favorire occasioni di confronto con altri Paesi, per potenziare l’investimento nell’immateriale , “unica risorsa che si accresce con l’uso”.
       Il docente referente , prof. Antonio Epifania, mette in luce l’apporto tecnologico ed informatico dell’attività che si andrà a svolgere nei Paesi U.E., aderenti al progetto e sottolinea la metodologia “peer to peer” che coinvolgerà dirigenti, docenti, e discenti protagonisti di ciascun Paese  all’interno di  una rete transnazionale, a supporto delle redazioni nazionali, al fine di definire gli obiettivi e le conoscenze, di selezionare i contenuti e monitorare le azioni svolte attraverso la valutazione continua dei   risultati nell’ambito della più ampia  prospettiva laboratoriale del Riordino.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi