home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.882.488 visualizzazioni ]
25/02/2011 13.28.19 - Articolo letto 6297 volte

FREDDO E NEVE. SABATO AL SUD, DOMENICA AL NORD

L Idris sotto la neve L Idris sotto la neve
Media voti: FREDDO E NEVE. SABATO AL SUD, DOMENICA AL NORD - Voti: 1
3bmeteo: il freddo non demorde con picco del gelo domani
Italia “Non demorde l’ondata di freddo di questo fine Febbraio” dicono dal portale 3bmeteo.  “L'ondata di freddo che sta interessando la nostra Penisola ed in particolare le regioni centro meridionali adriatiche non accennerà ad attenuarsi prima di domenica,” dice Francesco Nucera di 3bmeteo. Il picco del freddo si raggiungerà tra venerdì notte e Sabato quando giungerà un nucleo più freddo siberiano con obiettivo  il Sud e il medio e basso versante Adriatico.
 
Sabato la giornata più fredda.“Mentre il Nord e le Tirreniche godranno di condizioni discrete, il Sud e le Adriatiche nel weekend saranno sferzate dalla fredda Tramontana. Avremo nevicate significative a ridosso di Maiella, Subappennino molisano, materano, Daunia e alta Lucania, con quota neve intorno ai 200-400mmalocalmente anche al piano al mattinotra Tavoliere, Murge, coste abruzzesi e basse Marche; neve possibile a Potenza e Pescara. Fiocchi possibili a Foggia. Farà freddo anche su Campania, Calabria e Sicilia con neve sin verso i 300/500m.”
“Temperature in ulteriore calo” continua Nucera di 3bmeteo.La frustata invernale favorirà un ulteriore calo delle temperature  con valori che risulteranno sotto le medie del periodo un po' ovunque. Saranno possibili gelate nelle zone interne. Calo termico più evidente in quota con punte che potrebbero sfiorare i -10°Cin Sila. Gelo sulle Dolomiti con punte sino a -20°C ad alta quota.
 
Domenica torna la neve a bassa quota al Nord.Con l'allontanarsi del vortice depressionario, il freddo allenterà la sua morsa. Peggiorerà invece al Nord con fenomeni nevosi a quote collinari. I fenomeni risulteranno più persistenti su Liguria e basso Piemonte nella giornata di lunedì. Neve in collina anche in Toscana. Non è ancora l'ora del cambio di stagione, non deponete i cappotti negli armadi dice Nucera; anche in seguito l'Italia potrebbe essere ancora nel mirino degli attacchi freddi ed instabili dal Nord Europa con una prima decade di Marzo che sarà tutt'altro che votata alla Primavera.
 
 
3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati