L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 49.194.946 visualizzazioni ]
25/01/2011 15.01.50 - Articolo letto 3614 volte

Centro dei Padri Trinitari di Venosa

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Centro dei Padri Trinitari di Venosa - Voti: 0
Stella: “Un esempio da mutuare nella nostra provincia”
di GIANNI CELLURA
Matera “Il Rapporto Censis 2010 fotografa un Paese che non accetta la disabilità o, quanto meno, ne ha una visione distorta che si allinea con il crescente arretramento delle politiche per le persone disabili. In un contesto così fragile e preoccupante sono le realtà come quella dei Padri Trinitari di Venosa a ridare ossigeno e speranza al nostro welfare.”
 
Il presidente Franco Stella e il vice presidente Giovanni Bonelli, dopo una visita al Centro di Venosa, hanno commentato positivamente le attività che realizza questa Famiglia religiosafondata dal francese Giovanni di Matha.
 
I servizi, rivolti principalmente a persone che presentano problemi di disabilità mentale, sono di tipo riabilitativo, socio educativo e formativo. Logoterapia, neuropsicomotricità, fisioterapia e terapia occupazionale che si affiancano alla formazione professionale per quanti  si preparano a entrare nel mondo del lavoro.
 
“Stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile – ha commentato il presidente Franco Stella – in cui diventa sempre più frequente il riscontro di comportamenti e atteggiamenti indifferenti e spaesati che certamente non giovano al recupero di una dimensione serena e produttiva. Le emarginazioni occupazionali e le speculazioni sociali incrementano sentimenti precari che dobbiamo poter contrastare con idee e progetti che ridiano fiducia al territorio. In tal senso, credo che la possibilità di mutuare la realtà presente a Venosa possa contribuire a questo cambio di rotta. Da una parte daremmo riscontro alle istanze sociali e dall’altro a quelle lavorative. Una risposta che darebbe seguito alle aspettative e alle necessità di una provincia che deve ripartire.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera