home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.017.488 visualizzazioni ]
19/01/2011 23.03.28 - Articolo letto 6680 volte

ITALIA: FREDDO E NEVE ALLE PORTE. CALO DI OLTRE 10°

L Idris sotto la neve L Idris sotto la neve
Media voti: ITALIA: FREDDO E NEVE ALLE PORTE. CALO DI OLTRE 10° - Voti: 1
Piogge e nevicate a quote basse, in pianura sulle adriatiche nel weekend
Basilicata “Da Giovedì l'Inverno torna alla carica” spiegano gli esperti del portale 3bmeteo. “La fase stabile e mite dei giorni scorsi verrà rapidamente archiviata, a causa dell'arrivo di fredde correnti dal Nord Europa. Si avrà un generale peggioramento, con piogge, ma soprattutto nevicate in abbassamento, fino a quote di pianura al Nord, ma anche sulle adriatiche nel weekend.”
 
Torna un po' di neve sulla Valpadana. L'ingresso di aria sempre più fredda dalla porta della Bora favorirà un deciso calo del limite delle nevicate al Nord già Giovedì. La neve potrebbe cadere dalla notte su Venerdì fino in pianura tra Emilia Romagna e Polesine, proseguendo a fasi intermittenti fino alla giornata di Sabato; possibili accumuli anche superiori ai 5-10cm tra Bologna, Forlì e Rimini. Asciutto e più soleggiato sul resto del Nord, specie Nordovest, ma con clima rigido.
Nel weekend” continuano da 3bmeteo “neve anche sui litorali adriatici: il tempo peggiorerà anche al Centrosud da Giovedì fino al Weekend, con frequenti rovesci e anche qualche temporale al Meridione. L'afflusso freddo si farà sentire anche su questi settori, favorendo il ritorno della neve a quote basse in Appennino, ma fin sulle coste di Marche e Abruzzo nella giornata di Sabato; neve a quote comunque collinari anche al Meridione.”
Le Temperature caleranno fino e oltre 10°C con l'arrivo delle fredde correnti nord europee, riportandosi su valori prettamente invernali soprattutto al Nord, dove sono attesi anche 10-12°C in meno rispetto ai valori attuali, in particolare in montagna. Nel weekend attesi valori minimi fino a -4/-5°C sulla Pianura Padana, con diffuse gelate. Temperature in diminuzione di oltre 8-10°C anche al Centro e in maniera più graduale pure al Sud.
E' altamente probabile” concludono i meteorologi “che nuove irruzioni fredde, forse gelide, dal nordest Europa possano riproporsi sull’Italia durante la prossima settimana, con un ulteriore calo termico e nuovi spunti nevosi a bassa quota, specie sulle adriatiche.”
3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati