home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.969 visualizzazioni ]
10/10/2010 13.30.38 - Articolo letto 6972 volte

Siglato Patto per i Sindaci. La Provincia di Matera sarà una struttura di supporto della Commissione Europea.

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: Siglato Patto per i Sindaci. La Provincia di Matera sarà una struttura di supporto della Commissione Europea. - Voti: 0
Il presidente Stella: “Questo territorio può sostenere solo l’Energia verde. Metteremo in campo iniziative per tutti i Comuni.”
di GIANNI CELLURA
Matera La Provincia di Matera ha siglato l’intesa con la Direzione generale dell’Energia della Commissione Europea in ordine alla promozione del Patto dei Sindaci nei Comuni del Materano.
 
“Grazie a questo accordo – ha informato il vice presidente della giunta provinciale e assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – la Provincia agirà nei termini di una vera e propria struttura di supporto della Commissione Europea, un braccio operativo che promuoverà tra i 31 Comuni, che fanno capo al proprio territorio, l’adesione al Patto tra i Sindaci. In pratica, la Provincia si occuperà di fornire una guida strategica e un supporto tecnico a quei Comuni che hanno la volontà politica di firmare il Patto dei Sindaci, ma non hanno la capacità operativa e/o le risorse per ottemperarne i requisiti.”
 
“Questo Patto – ha proseguito l’assessore all’Ambiente -  persegue un obiettivo straordinario: coinvolgere attivamente e fattivamente le città europee nella strategia verso la sostenibilità energetica e ambientale. Una opportunità che le istituzioni locali devono cogliere al volo nell’interesse dei propri territori, parti vitali che devono concorrere alla realizzazione dell’ambizioso progetto che impegna tutta l’Europa a ridurre nel 2020 il 20% delle emissioni di gas serra nocivi.”
 
“Nei prossimi mesi avvieremo un programma specifico - ha precisato la presidente dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia, Giusy Costantini – per aiutare i Comuni a raggiungere le condizioni per l’adesione al Patto dei Sindaci, promuovendo, tra l’altro, la preparazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile a livello comunale.”
 
“Ritengo che l’Energia da fonti rinnovabili – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella - rappresenti il futuro, l’unico futuro energetico perseguibile in Basilicata. Adesso, grazie all’accordo appena sottoscritto, abbiamo uno strumento ulteriore per contribuire a cambiare in positivo le sorti del nostro futuro, minacciato da decisioni governative scellerate. La nostra terra deve rispettare le sue vocazioni e mettere in campo iniziative che facciano crescere l’economia locale favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro. In una sola parola noi sosterremo sempre e soltanto l’Energia verde.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi