home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 77.152.724 visualizzazioni ]
27/01/2017 10:38:38 - Articolo letto 1240 volte

Olio Extra Vergine d’Oliva: Allenamenti e Degustazioni nelle Scuole Primarie

Allenamenti e Degustazioni nelle Scuole Primarie di Olio Extra Vergina di Oliva Allenamenti e Degustazioni nelle Scuole Primarie di Olio Extra Vergina di Oliva
Media voti: Olio Extra Vergine d’Oliva: Allenamenti e Degustazioni nelle Scuole Primarie - Voti: 0
Gli esperti degustatori del Comitato di Assaggio della Regione Basilicata saranno gli allenatori
Matera e provincia Educare i consumatori di domani a riconoscere l’olio di qualità, allenare i sensi e cominciare a degustare e distinguere i pregi del fruttato, amaro e piccante degli oli della Basilicata sono gli obiettivi del Progetto “Allenamenti e degustazioni nelle Scuole Primarie”.
Gli esperti degustatori del Comitato di Assaggio della Regione Basilicata saranno gli allenatori che, insieme agli insegnanti, avvieranno gli alunni delle Scuole Primarie alla pratica ed all’esercizio dell’utilizzo dei sensi, in particolare di quelli dell’olfatto, del gusto e del tatto. Si tratta di un Progetto che è stato avviato già nel mese di Dicembre coinvolgendo gli Istituti “Fabrizio De Andrè” di Scanzano e “Torraca” di Matera.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, l’ALSIA ed il Premio Biol, la manifestazione internazionale degli oli biologici che si tiene ogni anno nella vicina Puglia, ove gli scolari più meritevoli si uniranno ai coetanei provenienti dalle altre Regioni Italiane formando una minigiuria per premiare l’olio in concorso più gradito ai giovani palati.
Il percorso formativo, rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria, prevede due cicli di lezioni per ogni classe sui temi della sana alimentazione, della sicurezza alimentare e dell’agricoltura biologica, più un  laboratorio di analisi sensoriale degli oli extra vergini di oliva. Il progetto prevede anche incontri di sensibilizzazione rivolto a docenti e genitori per approfondire i temi legati all’agricoltura bio, alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’eticità dei consumi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati