home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 73.537.475 visualizzazioni ]
09/01/2017 09:41:28 - Articolo letto 1763 volte

BASILICATA NELLA MORSA DEL GELO

Neve a Matera - 6 gennaio 2017 (foto SassiLand) Neve a Matera - 6 gennaio 2017 (foto SassiLand)
Media voti: BASILICATA NELLA MORSA DEL GELO - Voti: 0
Situazione difficile a Matera e nell’hinterland. Chiesto l’intervento dell’Esercito. Condotte idriche ghiacciate. Molte le scuole chiuse. Lezioni sospese anche all’UniBas.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Basilicata nella morsa di neve e gelo. Piuttosto difficile la situazione nella città dei Sassi e nell’hinterland. Al punto da richiedere l’intervento dell’Esercito per fronteggiare le varie emergenze causate dall’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato le regioni adriatiche del Centro-Sud. Disagi a non finire. Moltissime le telefonate giunte al numero verde di Acquedotto lucano da tutta la regione per segnalare guasti, rotture e blocchi da congelamento di tubazioni idriche e caldaie. Riaperte, solo nella mattinata di ieri, le piste per l’elisoccorso degli ospedali di Potenza e Matera, dopo le criticità dei giorni scorsi. Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Matera città e gran parte dei comuni della provincia. Nello specifico a Colobraro, Ferrandina, Garaguso, Miglionico, Montescaglioso, Tursi, Valsinni, Tricarico e Grassano (compreso l’Istituto agrario dello scalo) nella sola giornata di oggi, lunedì 9 gennaio. Oggi e domani – invece - istituti scolastici chiusi ad Aliano, Accettura, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Salandra, San Mauro Forte e Stigliano. Lezioni sospese, domani, anche all’Università degli studi della Basilicata, in entrambe le sedi di Potenza e Matera. Regolare la circolazione lungo la principale arteria della regione, la SS 407 Basentana. A rilento, invece, sul resto della viabilità “secondaria”. Si consiglia, comunque, di mettersi in viaggio solo in caso di estrema necessità e muniti di pneumatici da neve e/o con catene a bordo. Ma sempre con massima prudenza, considerata la diffusa formazione di ghiaccio sul manto stradale. Infatti. Le temperature rimangono ancora sotto lo zero termico quasi ovunque. E di parecchio sotto la media del periodo. Tanto che in alcune parti dell’entroterra la colonnina di mercurio, nella notte scorsa, è arrivata a toccare anche i -12°. E per le prossime ore non è prevista alcuna sostanziale risalita.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Articoli correlati