home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 77.157.889 visualizzazioni ]
25/11/2016 11:25:22 - Articolo letto 1146 volte

LAVORO NERO, BASILICATA PIU’ “VIRTUOSA” NEL SUD

lavoro in nero lavoro in nero
Media voti: LAVORO NERO, BASILICATA PIU’ “VIRTUOSA” NEL SUD - Voti: 0
Secondo uno studio della Cgia di Mestre su dati Istat il sommerso, in terra lucana, è meno diffuso rispetto al resto del Mezzogiorno. Male Calabria, Campania e Sicilia.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Lavoro nero. Sud maglia nera della penisola. Ma Basilicata meglio posizionata fra le regioni del Mezzogiorno. Infatti. Secondo uno studio della Cgia di Mestre su dati Istat il sommerso, in terra lucana, è meno diffuso rispetto al resto del meridione. Esso produce 545 milioni di euro di Pil (Prodotto interno lordo ndr) all’anno e un gettito evaso pari a 261 milioni. Quasi un’inezia rispetto al gettito (di un miliardo e 324 milioni di euro) della Calabria, regione-guida per lavoratori occupati irregolari in Italia e con un’incidenza del valore aggiunto da lavoro nero sul Pil pari all’8,7%, rispetto al 5% di quello lucano. Seguono - in classifica - la Campania (8,4%), la Sicilia (7,8%) e la Puglia (6,7%). Sono quelle del nord, invece, le regioni più “virtuose”. E cioè dove la piaga del lavoro nero è meno radicata. Le realtà meno contagiate da questo fenomeno sono - nell’ordine - il Trentino Alto Adige (3,6%), la Valle d’Aosta (3,4%) e il Veneto (3,3%). In tutto, secondo il rapporto della Cgia, sono poco più di 3 milioni i “lavoratori-fantasma” italiani, “produttori” di un sommerso pari a 77,2 miliardi di euro all’anno (il 4,8% del Pil nazionale).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni