home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.064.508 visualizzazioni ]
21/11/2016 13:08:15 - Articolo letto 971 volte

Sgravi fiscali ai privati che curano il verde

Piantare (foto SassiLand) Piantare (foto SassiLand)
Media voti: Sgravi fiscali ai privati che curano il verde - Voti: 0
Tra i promotori di questa iniziativa politica c’è l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, della quale fa parte l’azienda Dichio vivai garde
Basilicata Tra i promotori di questa iniziativa politica c’è l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, della quale fa parte l’azienda Dichio vivai garden, che da sempre promuove la cultura del verde e anche i modi per agevolarne lo sviluppo sul territorio.
Quali sono le ricadute positive che la cura del verde può avere su salute, economia e decoro delle città? Quali sono i danni provocati dall’inquinamento? E quali sono le piante che lo abbattono? Migliorare la qualità della nostra vita e l’aspetto delle città in cui viviamo, permette anche di creare occupazione.
L’istituzione di un bonus fiscale per il verde può essere possibile grazie al lavoro delle Commissioni parlamentari di finanze, ambiente, agricoltura e bilancio, le quali hanno reso possibile, a partire dal 17 novembre 2016, le votazioni alla Camera. 
Questo importante passo avanti è stato ottenuto grazie alla Tavola rotonda della Filiera Florovivaistica. Un’idea partita nel 2015 a Montichiari (BS) che, dopo vari incontri intermedi, a portato al raggiungimento dell’obiettivo: defiscalizzare i lavori nei giardini privati e condominiali.
Era questo un impegno preso dal ministro Maurizio Martina (Politiche agricole, alimentari e forestali), chiamato a sostenere al settore del florovivaismo, un importante settore dell’agricoltura italiana.
Un aspetto importante ed innovativo che potrebbe trovare input con il bonus fiscale è quello del verde pensile. Continua a riscuotere attenzione e apprezzamento la delibera del Ministero dell’Ambiente che conferma la detrazione fiscale del 65% per la conversione di tetti e lastrici solari in coperture a verde pensile



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni