home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.064.455 visualizzazioni ]
06/09/2016 13:55:36 - Articolo letto 911 volte

COLDIRETTI SU VENDEMMIA 2016 IN BASILICATA

Uva Uva
Media voti: COLDIRETTI SU VENDEMMIA 2016 IN BASILICATA - Voti: 0
Aumento del 7 per cento rispetto all’anno scorso
Basilicata La vendemmia 2016 in Basilicata  raggiungerà  i 160 mila  ettolitri, con un aumento del 7 per cento rispetto all’anno scorso. E’ quanto fa sapere   Coldiretti Basilicata  sulla base delle previsioni Ismea,  sottolineando  che molto dipenderà dal mese settembre, anche se le condizioni attuali fanno ben sperare per una annata di buona qualità. Ad ogni modo la vendemmia in Basilicata si prevede incominci ai principi di ottobre, in particolare per l’Aglianico del Vulture che è un vitigno tardivo, uno degli ultimi dell'Italia insieme con il Barolo. In questi giorni, invece, parte la vendemmia del moscato, con un mezzo grado di zucchero in meno, ma di buona qualità. I vini lucani a denominazione di origine controllata hanno avuto un incremento positivo negli anni passati, e  l'unica denominazione di origine controllata e garantita, ossia l’Aglianico del vulture,  vinificata nel 2011 e messa sul mercato nel 2014, in base al disciplinare che prevede 3 anni di invecchiamento, nel 2015 ha avuto un incremento importante. Da segnalare, inoltre, l’aumento  delle vendite dirette in cantina, in particolare nel materano, per via della proclamazione di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. A beneficiarne soprattutto alcune cooperative che puntano al successo di questo territorio e  alcune aziende private.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati