home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 75.204.639 visualizzazioni ]
27/07/2016 20:45:00 - Articolo letto 519 volte

La rete di Cibus raccoglie 100 quintali di cibo

Pulmino Cibus Pulmino Cibus
Media voti: La rete di Cibus raccoglie 100 quintali di cibo - Voti: 0
Alimenti ridistribuiti, poi, in modo equo, alle mense caritatevoli di Piccianello/don Giovanni Mele, di San Rocco- Centro Vincenziane, della Casa Dei Giovani.
Basilicata Totò amava dire: «È sempre la somma che fa il totale».
Come per dire che ogni piccola cosa concorre al raggiungimento di un grande risultato.
A crederci, in maniera incondizionata il progetto Cibus–S.i.t.o.s-Altra Spesa, finanziato da Fondazione con il Sud e super visionato dal Centro Servizi Volontariato di Matera, che in soli 8 mesi ha “salvato” dalla pattumiera ben 100 quintali di cibo.
Alimenti ridistribuiti, poi, in modo equo, alle mense caritatevoli di Piccianello/don Giovanni Mele, di San Rocco- Centro Vincenziane, della Casa Dei Giovani.
Le eccedenze alimentari come risorsa. Il cibo come “rifiuto” prezioso che quotidianamente si trasforma in pasti.
 
Una “differenziata” che fa la differenza.
 
Una “rete” alimentare fatta di commercianti (in particolare bar, panifici, fruttivendoli, latterie…) e cittadini sensibili che anziché buttare, a fine serata, i prodotti invenduti, alimentano la raccolta quotidiana e le mense della città di Matera a servizio delle persone in difficoltà.
Basta una telefonata al 388-8086266 e il pulmino di Cibus, un furgone appositamente attrezzato, arriva ad effettuare il ritiro.
Non solo solidarietà ma gesti di grande civiltà, in una città che si appresta a diventare, tra quattro anni, la Capitale Europea della Cultura.
Giorno dopo giorno, briciola dopo briciola si è raggiunto il traguardo di 100 quintali di cibo, che sarebbe stato un peccato buttare.
E’ la somma che fa il totale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera