home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.492.555 visualizzazioni ]
13/06/2016 12:02:09 - Articolo letto 1704 volte

Flash Mob GH24, 80 persone in piazza per difendere la diversità

Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016 Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016
Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016 Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016
Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016 Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016
Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016 Flash mob in piazza Vittorio Veneto di Genitori H24 - 11 giugno 2016
Media voti: Flash Mob GH24, 80 persone in piazza per difendere la diversità - Voti: 0
Grande partecipazione a Matera per l’evento organizzato dall’associazione “Genitori H24”
di VITTORIA SCASCIAMACCHIA
Matera Un flash mob per sensibilizzare alle abilità diverse. Una grande scritta umana ha preso forma ieri, sabato 12 giugno 2016, alle 22 in piazza Vittorio Veneto a Matera per avvicinare giovani e meno giovani al delicato tema della disabilità.
 
Quattro caratteri cubitali "GH24" sono stati realizzati da circa ottanta persone per richiamare il nome dell'associazione che ha organizzato l'evento, "Genitori H24", un'associazione nata nella città dei Sassi nel 2014 con l'intento di sostenere le famiglie con figli diversamente abili e avvicinare il resto della cittadinanza ad una tematica tanto discussa ma ancora poco conosciuta concretamente.
 
L'organizzazione del flash mob è iniziata già da qualche settimana prima con la divulgazione dell'evento sui canali social e tramite i mezzi di informazione tradizionali. L'invito a partecipare era rivolto a tutta la comunità che ha risposto in maniera positiva.
 
"Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Lucianna Stigliani, presidente dell'associazione "Genitori H24" - sia per la partecipazione dei tesserati, numerosissimi, sia per quanto riguarda la cittadinanza materana che ha accolto la nostra richiesta 'di aiuto' regalandoci un po' di tempo libero per realizzare appunto questa scritta umana. Tra i partecipanti, naturalmente, anche i nostri ragazzi con abilità diverse".
 
A partire dalle 21 di ieri alcuni rappresentati dell'associazione erano già in piazza per raccogliere nuove adesioni. "Abbiamo deciso di farlo di sabato sera alle ore 22 - ha aggiunto la presidente - proprio perché è un orario di punta in cui la piazza è affollata sia da turisti che materani di diverse fasce d'età. Lo scopo era quello di educare soprattutto i ragazzi più giovani al rispetto di ogni tipo di diversità".
 
Poche e semplici regole, dunque. Ventidue persone circa per ogni lettera, in prima fila i componenti dell'associazione con la maglia personalizzata, e un cellulare per ogni partecipante così da illuminare la scritta in maniera uniforme e far sì che fosse leggibile dall'alto, in particolare, dalle telecamere di Sassiland posizionate sul palazzo dell'Annunziata.
 
"Purtroppo il concetto di disabilità è un concetto che molti non sentono proprio in quanto fortunatamente non lo vivono in famiglia - ha concluso Lucianna Stigliani - In realtà, invece, si tratta di un problema sociale che riguarda tutti, nessuno ne è immune".
 
L'associazione Genitori H24, dunque, continuerà nella propria opera di sensibilizzazione con nuovi progetti già in cantiere, tra questi il campo estivo, attività ludiche e programmi formativi con le forze dell'ordine.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni