home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.902.751 visualizzazioni ]
19/05/2016 13:53:40 - Articolo letto 1237 volte

Cibus: 76 quintali di cibo in 6 mesi, donati alle mense caritatevoli

Pulmino Cibus Pulmino Cibus
Mensa Don Giovanni Mele Mensa Don Giovanni Mele
Media voti: Cibus: 76 quintali di cibo in 6 mesi, donati alle mense caritatevoli - Voti: 0
31 attività commerciali aderenti alla rete
Matera In tempi di crisi si riaccende la solidarietà.
Settantasei quintali di cibo raccolti  in sei mesi. Poco più di quaranta chili di prodotti alimentari al giorno, consegnati, a rotazione, alle mense caritatevoli della città di Matera, di Piccianello/don Giovanni Mele, di San Rocco- Centro Vincenziane, della Casa Dei Giovani.
Sono i numeri del progetto  Cibus- S.I.T.O.S (Servizi Integrati Territoriali di Organizzazioni per la Solidarietà) nato per contrastare lo spreco alimentare.
 
Trentuno, ad oggi, le attività commerciali, che quotidianamente donano alimenti.
Pane, cornetti alla crema, focacce, frutta, verdura, prodotti confezionati con scadenza imminente. Alimenti di grande qualità, che spesso non vengono consumati. Buttare il cibo diventa un grave spreco, intollerabile, da trasformare in risorsa.
E così basta una telefonata ( 388-8086266) e il pulmino di Cibus, un furgone appositamente attrezzato, arriva ad effettuare il ritiro.
 
Oggi gli utenti delle mense sono cambiati. Le sale “della provvidenza” parlano ormai tutte le lingue del mondo.
La crescita delle nuove povertà e l'aumento delle richieste di aiuto sono le motivazioni principali che hanno dato vita al progetto che ha però un ennesimo obiettivo: favorire l’inclusione sociale attraverso la costituzione di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) per acquisire beni a costi più bassi da realtà produttive locali, per sostenere la filiera “corta” ed i prodotti “a km zero”,  e quindi sensibilizzare anche i produttori.
 
Finanziato da Fondazione con il Sud e condiviso da tante Associazioni di Volontariato di Matera:  Joven (capofila del progetto), Cittadini Solidali, Volontariato Materano, don Giovanni Mele ONLUS, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Ass. Antiusura Sviluppo e Legalità, La Martella ONLUS, AltraSpesa.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni