home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 77.102.014 visualizzazioni ]
19/01/2016 12:44:07 - Articolo letto 3748 volte

Matera: Beneficenza dalla Scuola Semeria – “S.Agnese” con il Progetto Mercatino di Natale

Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria
Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria
Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria Progetto Mercatino di Natale della scuola IC Semeria
Media voti: Matera: Beneficenza dalla Scuola Semeria – “S.Agnese” con il Progetto Mercatino di Natale - Voti: 0
Ben 2000 euro di raccolta fondi, un bilancio estremamente positivo per i ragazzi
Matera Ben 2000 euro di raccolta fondi per il progetto “Mercatino di Natale” dell’IC Semeria – “S.Agnese” di Matera. Si tratta di un bilancio estremamente positivo che premia quanti hanno creduto nell’attività progettuale scolastica. “Abbiamo voluto dare un segnale concreto rispetto ai valori alla base della nostra azione didattica; la solidarietà – ha sottolineato il Dirigente scolatico Gerardo Desiante – è un valore concreto, alla base del percorso educativo che ci sforziamo di strutturare. Il plauso va quindi a tutti soggetti che hanno consentito di raggiungere questo importante risultato”.
Il progetto ha coinvolto gli alunni e gli insegnanti di tutte le classi della Scuola primaria “S.Agnese” di Matera, ovvero 8 classi, una prima, una seconda, due terze, due quarte e due quinte. Le insegnanti referenti del progetto sono state Angela Mazzilli e Maria Mendella. Al termine del percorso didattico sono stati realizzati manufatti e addobbi natalizi prodotti dai bambini con i loro insegnanti nel corso di attività laboratoriali svolte a scuola, in orario curricolare ed extracurricolare. La strategia metodologica privilegiata è stata il lavoro di gruppo-classe e interclasse. A riprova della generale partecipazione che ha prodotto un simile intervento, va ricordato il lavoro, fondamentale, dei genitori, il cui sforzo di operativa partecipazione è risultato estremamente prezioso per gli insegnanti impegnati nella attuazione del progetto. Moltissimi sono stati difatti i genitori che hanno realizzato lavori di vario tipo, anche con materiale di riciclo, che hanno poi donato alla scuola per la vendita. Tantissimi bambini hanno anche aiutato i propri genitori, che a volte hanno lavorato anche in gruppo. Il mercatino si è svolto nei giorni 16, 17, 18 e 19 dicembre 2015. Negli stessi giorni del mercatino, oltre alla vendita dei prodotti, è stata promossa anche la “merenda solidale”, ovvero un momento di condivisione del cibo ra tutte le classi. Diversi genitori hanno donato alla scuola dolci e altre prelibatezze che gli alunni hanno poi acquistato e consumato a scuola. Come detto, la somma ricavata è stata pari a circa 2.000 euro, che per metà sarà utilizzata per l’acquisto, da parte della scuola, di un impianto audio mobile e di attrezzi per la palestra, mentre per l’altra metà sarà donata alle seguenti realtà bisognose di aiuto: Associazione genitori H 24 (associazione di volontariato in ambito socio-sanitario) che destinerà la somma all’acquisto di un sollevapersone alla piscina comunale di Matera  e Associazione Basilicata-Mozambico, impegnata a promuovere e patrocinare iniziative culturali e sociali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni