home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 77.152.680 visualizzazioni ]
09/03/2014 12.38.34 - Articolo letto 1758 volte

Oggi “FACI'M UACIA'ZZ”. L'incasso dello spettacolo alle famiglie di vico Piave

Facj´m Uacia´zz - 9 Marzo 2014 Facj´m Uacia´zz - 9 Marzo 2014
Media voti: Oggi  “FACI'M UACIA'ZZ”. L'incasso dello spettacolo alle famiglie di vico Piave - Voti: 0
Nel frattempo cresce sempre di più il gruppo Facebook “SEI DI MATERA SE...”
Matera Riceviamo e pubblichiamo la nota di Antonio Serravezza, ideatore del gruppo Facebook “SEI DI MATERA SE...” nella quale viene presentato lo spettacolo “FACI'M UACIA'ZZ” che andrà in scena oggi al Teatro Duni di Matera, l'incasso del quale andrà in beneficienza alle famiglie di vico Piave:

"Quasi per gioco ho pensato di creare il gruppo “Sei di Matera se …” che non pensavo potesse riscuotere tanto successo! Oramai siamo a quota 9500 e sono certo che questo numero crescerà per raggiungere i 10000 iscritti al più presto.

Continua a crescere grazie a tutti i materani che proseguono quotidianamente a scrivere aneddoti, frasi in vernacolo, ricette antiche tradizionali e storie che suscitano ancora tantissimo interesse. E’ una pagina dove si sono incontrati vecchi amici e se ne sono creati di nuovi. Per chi è partito da Matera per necessità professionali, la pagina di ”Sei di Matera se …” è una piazza virtuale dove incontrarsi e scambiare battute, giocare e augurarsi il buongiorno tutte le mattine. E’ un modo per sentirsi ancora a casa … per “challiddare” come spesso scrivono sulla pagina i membri del gruppo! Con la semplicità con cui continua a destare interesse la nostra pagina, mi hanno invogliato a creare un evento che potesse portare la voglia di stare insieme anche fuori dal virtuale! Allora perché non crearne uno? Con un gruppo di amici abbiamo improvvisato uno spettacolo che, prendendo spunto direttamente dalla pagina Facebook, ricorda e ironizza sulla “materanità”. All’evento prenderanno parte, oltre al sottoscritto, Geo Coretti, stimato regista materano, che proietterà per la prima volta sul grande schermo il suo documentario di “Maria Santissima della Bruna 2013”, produzioni Blu Video - Matera. Come presentatrice della serata non poteva mancare la coinvolgente attrice di vernacolo materano Lia Trivisani. Il poeta-cabarettista materano doc Roberto Linzalone che con la sua verve inossidabile di un artista " vorace " e/o verace riuscirà a incantare e coinvolgere il pubblico con un monologo. Il maestro di fisarmonica Claudio Mola e l’associazione culturale musicale “La Ragnatela” diletteranno gli spettatori con musica e brani del folklore materano. Mascotte della serata Davide Antezza, un materano per tutti, simbolo di come la nuova generazione sente il bisogno di condividere le tradizioni della propria città e di viverne ogni momento: dal 2 luglio, giorno più lungo dei materani, alle partite del Matera calcio allo stadio! E vista la vittoria del nostro concittadino Giuseppe Di cuia, insieme a lui, orgogliosi, festeggeremo il suo titolo mondiale di Kick Boxing.

Una serata di intrattenimento semplice come semplicemente è nato spontaneo il gruppo di Sei di Matera se … Ai tantissimi ragazzi materani che studiano in varie città d'Italia e che rientreranno per le festività di Pasqua, ho promesso che sarà organizzato un altro evento che presto renderemo noto!

Lo spettacolo si terrà a Matera, Domenica 9 marzo, apertura sipario ore 18:00 presso il cine-teatro Duni.

L’incasso dell’evento sarà devoluto in beneficienza per sostenere le famiglie colpite dalla tragedia di Vico Piave. Colgo l'occasione per chiedere alla cittadinanza di dimostrare la propria vicinanza e solidarietà."


 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni