home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 77.128.868 visualizzazioni ]
20/06/2013 18.05.33 - Articolo letto 3494 volte

Convegno sul pesco, i giovani italiani guardano agli USA e alla propria terra

Laura Asteggiano - VIII Convegno internazionale sul Pesco Laura Asteggiano - VIII Convegno internazionale sul Pesco
Gaetano Alessandro Vivaldi - VIII Convegno internazionale sul Pesco Gaetano Alessandro Vivaldi - VIII Convegno internazionale sul Pesco
Media voti: Convegno sul pesco, i giovani italiani guardano agli USA e alla propria terra - Voti: 0
Esempi di sistemi di agricoltura d'oltreoceano
Matera Al pesco, cuore dell’ortofrutta, si dedicano con passione e impegno la piemontese Laura Asteggiano e il barese Gaetano Alessandro Vivaldi. I  giovani studiosi  sperimentano ogni giorno, direttamente sui campi, nuove tecniche di miglioramento del sistema di gestione dei frutteti e presentano ognuno delle importanti novità applicabili al sistema di gestione del settore agricolo. 
Laura Asteggiano è una professionista giovane, grintosa. Una studiosa instancabile. Lavora per una società partecipata finanziata in parte dalla Regione Piemonte e in parte da soggetti privati rappresentati da cooperative frutticole e magazzini ortofrutticoli. “I miei non hanno una azienda agricola – dice la studiosa - . Mi sono specializzata in Norvegia e sono ritornata a lavorare in Italia. Le ricerche che portiamo avanti riguardano le problematiche più importanti per gli agricoltori, con cui lavoriamo in stretto contatto e a cui cerchiamo di dare risposte concrete dopo aver fatto un’analisi delle loro esigenze”. La studiosa presenta alla platea di scienziati un lavoro sul diradamento meccanico del pesco attraverso l’utilizzo di una macchina tedesca ideata originariamente sul melo. “Nel 2008, negli Stati Uniti, sono state effettuate le prime prove di utilizzo della macchina sul pesco. I risultati emersi sono stati veramente importanti. Oggi, in Piemonte, questa macchina è utilizzata da molti agricoltori”. Anche Gaetano Alessandro Vivaldi dell’ Università di Bari, Dipartimento di Scienze Agroambientali e Territoriali, guarda agli Stati Uniti e contemporaneamente al suo territorio. Infatti, se riporta nelle sue slides l’esperienza californiana sulla gestione delle acque reflue in agricoltura, contemporaneamente i suoi studi sono applicati alla sua terra, in particolare alla Capitanata. In quest’area, ha sperimentato l’utilizzo di acque reflue urbane come risorsa alternativa applicata all’irrigazione in agricoltura. “Andando nei campi, vedo quello che succede. E in Puglia, l’utilizzo di acque reflue sta via  via diffondendosi. L’utilizzo delle acque reflue urbane trattate, una volta affinate, vengono raccolte negli impianti e poi distribuite. In questo modo diamo valore a un rifiuto rappresentato dall’utilizzo dell’acqua reflua che altrimenti verrebbe disperso in mare. In California, hanno costruito un primo impianto di “trigenerazione” producendo, con un impianto di acque reflue, calore, elettricità e idrogeno. Addirittura a Los Angeles utilizzano l’acqua reflua come acqua da bere”.
Riportando una frase dello scienziato Paolo Inglese “i sistemi di miglioramento applicati in agricoltura non devono essere belli, ma devono essere vincenti per migliorarne la gestione”. Il professore, inoltre, da un’anticipazione su una sua pubblicazione in cui il paesaggio finalmente sarà descritto da un agronomo. “Perché l’agronomo – dice lo scienziato – riesce a cogliere particolari che i paesaggisti non vedono”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni