home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 74.671.171 visualizzazioni ]
07/05/2013 15.27.54 - Articolo letto 2375 volte

Il “Maltempo” della Basilicata

Maltempo Maltempo
Media voti: Il “Maltempo” della Basilicata - Voti: 0
Un nuovo romanzo a firma della scrittrice materana Mariolina Venezia. Al centro del giallo il binomio politica-petrolio. Oggi alla Libreria del Cinema di Roma la presentazione del libro edito da Einaudi.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Politica & petrolio. Un binomio da giallo. Un’intrigante giallo all’italiana, ambientato – però - in una terra (la Basilicata ndr) resa oscura dal cosiddetto “oro nero”. Da questo spaccato prende forma il “Maltempo”, romanzo a firma della scrittrice Mariolina Venezia (lucana d’origine, romana di adozione). Uscito (per i tipi di Einaudi) lo scorso 13 aprile, il libro delinea – per ampi tratti - una Lucania dark. Tutto succede – stando alla trama – durante la campagna elettorale per le elezioni regionali di qualche anno fa. Si fanno promesse, si raccontano bugie, si omettono verità scottanti. E su questo indaga il sostituto procuratore, Imma Tataranni, celebre personaggio “nato” dalla penna della scrittrice materana e già conosciuta ai lettori nel romanzo del 2009 dal titolo Come piante tra i sassi, edito da Einaudi. Stavolta, però, sarà alle prese con un mistero più intricato. Mentre è in corso la campagna Imma si trova fra i piedi una ragazza (Donata Miulli ndr) che sembra in cerca di celebrità, o forse di vendetta. Quello che la ragazza racconta ha dell’esplosivo. Poi, ad un certo punto, Donata scompare. E quelle che potevano sembrare delle fantasie complottistiche cominciano a far insorgere sospetti che s’intrecciano la realtà. E così nell’indagine si affacciano figure strane e ricorrenti presenze del passato. Ma Imma non si farà intimorire, ben decisa a risolvere anche questo caso che la porterà da Matera e dalla Basilicata (quella stessa Basilicata del “Mille anni che sto qui”, Premio Campiello 2007) fino a Roma. In quella capitale dove, proprio stasera, ci sarà la presentazione del romanzo. L’appuntamento è per le ore 19 alla Libreria del Cinema, in via dei Fienaroli 31. Mentre il 19 maggio l’autrice sarà al Salone del Libro di Torino per parlare proprio del suo “Maltempo”.      


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Articoli correlati