home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.021.691 visualizzazioni ]
13/02/2013 16.51.40 - Articolo letto 2173 volte

NEVE E FREDDO NON HANNO FERMATO LA PASSEGGIATA ONYX

Passeggiata Onyx del 5 febbraio 2013 Passeggiata Onyx del 5 febbraio 2013
Media voti: NEVE E FREDDO NON HANNO FERMATO LA PASSEGGIATA ONYX  - Voti: 0
In 20 hanno sfidato il maltempo che si era abbattuto sulla città dei Sassi
Matera In 20 hanno sfidato il maltempo che si era abbattuto sulla città dei Sassi per ascoltare Angelo Sarra e Antonio d’Ercole durante la passeggiata dell’Onyx che si è svolta sabato scorso, nell’ambito della rassegna promossa dall’associazione materana.
“Quattro chiacchiere nel vicinato a carnevale”, questo il tema dell’iniziativa,  ha consentito di compiere  un vero e proprio viaggio nel tempo partendo dai divinati del Sasso Barisano  arrivando fino alla Casa Cava.
Storie, proverbi e aneddoti “conditi” da poesie dialettali hanno accompagnato la passeggiata inconsueta, sotto la neve, tornando alla realtà dei vicinati, al loro contesto antropologico al ruolo rappresentato da quelli che erano veri e propri labirinti umani.
L’appuntamento rientra nell’ambito del programma  2013 sviluppato dall’Onyx.
«I cittadini hanno voglia di conoscere i luoghi nei quali hanno trascorso l’infanzia o che hanno solo sentito nominare dai racconti degli anziani – spiegano Giovanni Lacertosa e Nicola Palermo, rispettivamente responsabile di Onyx Turismo e vice presidente dell’associazione – attraverso questi appuntamenti, possono entrare in contatto con la parte della storia della città che non è scritta nei libri di testo e che difficilmente si potrebbe recuperare. La nostra – proseguono – non è un’operazione nostalgica ma, al contrario, ha un valore culturale ed è affidata a figure che appartengono alla memoria dei nostri luoghi, che ne conoscono segreti e leggende e che, dunque, sanno raccontarli con precisione e amore».
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 3 marzo, con partenza alle 9 da piazza della Visitazione. Il percorso (da effettuare con auto propria) sarà ispirato al tema: “Ginosa, l’anello del Girifalco, fra agrumi e orti. Raccogliamo e degustiamo arance e finocchi”, la passeggiata sarà condotta da Michele Cappiello.
Prenotazioni alla Libreria dell’Arco – via Ridola 36 – 0835.311111; Ferula Viaggi – via Cappelluti 34 – 0835.336572. Info sul sito: www.onyxjazzclub.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati