L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 46.997.592 visualizzazioni ]
17/09/2012 12.11.28 - Articolo letto 1695 volte

Riattivazione del laboratorio di emodinamica all'ospedale di Matera

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Riattivazione del laboratorio di emodinamica all'ospedale di Matera - Voti: 0
Nota del Consigliere Regionale Luca Braia
Matera "La riattivazione del laboratorio di emodinamica - afferma Luca Braia del PD - al Madonna delle Grazie di Matera, dopo oltre 12 mesi di attesa, avvenuto nei giorni scorsi attraverso l’inserimento in organico di due nuovi specialisti, è un segnale estremamente importante per la sanità lucana, in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, in cui nuovi tagli di trasferimenti nazionali si annunciano nel settore.
L’apertura del laboratori di Emodinamica, rappresenta un grande passo in avanti per la realizzazione anche in ASM di quel percorso diagnostico-terapeutico ed assistenziale i cui punti chiave sono l’abbattimento dei tempi di intervento, un unico protocollo operativo, condivisione terapeutica e perfetta sinergia tra medico di base, 118 e responsabili Utic per fronteggiare al meglio l’infarto miocardico acuto che rappresentano ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale.
La riorganizzazione funzionale del nostro sistema sanitario regionale, in linea con quanto indicato nel nuovo Piano Sanitario, approvato solo qualche settimana fà, rappresenta una necessità inderogabile che deve coinvolgere in maniera indistinta tutti i presidi sanitari del nostro territorio, aumentando la qualità del servizio attraverso un uso più razionale ed efficace delle risorse umane, tecnologiche ed economiche a disposizione.
Il percorso intrapreso, non sarà ne breve e neanche privo di criticità, ma per raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza la sanità in Basilicata, necessita il contributo fondamentale di medici, infermieri e tutti gli operatori del settore che devono continuare con grande responsabilità a partecipare al processo di riforma che tutti hanno ritenuto sia indispensabile che improrogabile.
In attesa che l’ASM metta in atto, tra le altre iniziative di potenziamento tecnologico e professionale,  quanto previsto nel piano circa l’apertura al Madonna delle Grazie della radioterapia, con l’approssimarsi del periodo invernale, sarebbe fondamentale ripristinare in tempi brevissimi il Bus Navetta per il Crob di Rionero al fine di riattivare  un importante servizio utile alla comunità della provincia di Matera.
Al fine di sottrarre un tema così delicato da facili e pericolose strumentalizzazioni, rendere trasparente e condivisibile il programma di riorganizzazione della sanità lucana in linea con il piano sanitario appena approvato, proporremo all’assessore Martorano di programmare una serie di incontri utili per definire le azioni che il sistema sanitario intende  intraprendere per  sostenerle adeguatamente,  istituzionalmente e politicamente nei confronti della comunità lucana."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Articoli correlati