L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 51.370.577 visualizzazioni ]
25/08/2012 16.48.44 - Articolo letto 3420 volte

"MATERA, MOLTI TURISTI ANCHE NEI MESI ESTIVI"

Turisti nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Turisti nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: "MATERA, MOLTI TURISTI ANCHE NEI MESI ESTIVI" - Voti: 5
Secondo la cooperativa Oltre L'Arte il patrimonio UNESCO incuriosisce sempre di più
Matera Il patrimonio artistico delle chiese rupestri continua ad incuriosire un numero sempre maggiore di visitatori italiani e stranieri, pronti a lasciarsi stupire ed incantare dalle bellezze di rara bellezza custodite nel cuore della città dei Sassi. Un trend positivo che – secondo la Coop. OLTRE L’ARTE, che gestisce i servizi di visita di alcune tra le più importanti chiese rupestri di Matera – ha trovato conferma anche nei mesi di luglio e agosto.

“Abbiamo riscontrato – ha dichiarato Rosangela Maino, Presidente della Coop. Oltre l’Arte – una costante presenza di turisti nella nostra città, anche nei mesi estivi, durante i quali è cresciuta in particolare la presenza di nuclei familiari, rispetto alla presenza di gruppi organizzati che scelgono Matera in altri mesi dell’anno”.

“Molto suggestiva agli occhi dei turisti – ha aggiunto Maino – è risultata la visita notturna della Madonna dell’Idris, che abbiamo reso fruibile ogni giorno fino alle ore 22.00, per prolungare anche nelle ore serali il legame tra i turisti e la parte più antica della città”.

La ricchezza inestimabile del patrimonio artistico e culturale di Matera rappresenta un elemento di attrazione e di novità non solo per i turisti, ma anche per i tanti residenti materani che non conoscono alcune bellezze che, grazie alla disponibilità della Curia Arcivescovile e della Coop. Oltre l’Arte, sono ora fruibili.

E’ il caso della Cripta di San Giuliano, chiesa rupestre posta al limite superiore del Sasso Barisano, inglobata nelle strutture dell’ex monastero di sant’Agostino. L’unica possibilità di accesso alla chiesa è offerta da uno stretto corridoio ricavato nella roccia a sinistra dell’altare maggiore della settecentesca chiesa di sant’Agostino.

Sarà possibile visitare la Cripta di San Giuliano fino al prossimo 31 ottobre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




a siiiiiiiii
Il 26/08/2012, gianni ha scritto :
ma se non vengono a luglio e agosto, quando devono venire?

Re: a siiiiiiiii
Il 29/08/2012, Aldo85 ha risposto :
Evidentemente non speravano venissero nemmeno in estate. ahahahahah!
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Eventi di oggi