home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.359.230 visualizzazioni ]
14/08/2012 16.17.17 - Articolo letto 3757 volte

A Miglionico la “Congiura dei Baroni”

Castello del Malconsiglio a Miglionico Castello del Malconsiglio a Miglionico
Media voti: A Miglionico la “Congiura dei Baroni” - Voti: 0
Rivive stasera, per il secondo anno consecutivo, lo storico dramma che vide come location protagonista il “castello del Malcosiglio” nel lontano 1485. Feudatari contro.
di ANTONIO GRASSO
Miglionico Feudatari contro. Storie di dinastie in lotta fra loro. Ma anche tentativi di conciliazione non sempre andati a buon fine. Uno di questi si consumò a Miglionico. E precisamente, in un salone del castello. Qui i Baroni - su iniziativa di Girolamo Sanseverino, feudatario di Miglionico - si riunirono per tentare la via della pace con il Re, dopo anni ed anni di scontri e tradimenti. Ma il tentativo risultò vano. I feudatari ordirono, così, una congiura per togliere di mezzo la casata aragonese. Ferrante d’Aragona non aveva altra via d’uscita. Il suo destino, ormai, era segnato. Era il settembre del 1485. Da allora, sul maniero grava l’oscura denominazione di “castello del Malconsiglio”. Nomea dovuta proprio all’esito nefasto di questo importante accadimento della storia del Meridione d’Italia. Tutto questo sarà rievocato a Miglionico stasera. La cittadina del Materano rivivrà – giustappunto- l’atmosfera, i colori, le sensazioni di quel dramma, meglio conosciuto come “Congiura dei Baroni”. Una suggestiva rappresentazione storica, ambientata fra il centro antico e la corte del castello, destinazione finale del corteo storico. Sembrerà di ritrovarsi, d’un tratto, in pieno Medioevo, grazie ad un’attenta ricostruzione di spaccati di vita dell’epoca. Visitare per credere. Fra una bancarella e l’altra del borgo medioevale, rifioriranno gli antichi mestieri. Mentre, fra le tante attrazioni, un posto di rilievo se lo ritaglierà per l’arte della falconeria. In un viaggio indietro nel tempo, ma con ritorno al presente. Per una seconda edizione proprio da non perdere.     
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi