home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 74.742.329 visualizzazioni ]
11/07/2012 17.16.11 - Articolo letto 2653 volte

“La Freccia di Mezzanotte” diventa un book-trailer

La Freccia di Mezzanotte La Freccia di Mezzanotte
Media voti: “La Freccia di Mezzanotte” diventa un book-trailer - Voti: 0
Il romanzo del giornalista Giuseppe Colangelo, a maggio scorso al Salone del Libro di Torino, si “contagia” con la settima arte, assurgendo a strumento di promozione per il territorio del Materano.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano “La Freccia di Mezzanotte” in “pellicola”. Il romanzo (edito da “La Vita Felice”) di Giuseppe Colangelo, giornalista free – lance originario di Stigliano e particolarmente conosciuto per una serie di originali saggi sulla storia del cinema., diventa un book-trailer. Ricco di immagini, pietanze e suggestioni. Tutte da scoprire. Ed assaporare. Dopo le presentazioni in apertura d’importanti rassegne nazionali di settore, come “Sapori d’Italia” (dove ha contribuito a far conoscere i luoghi e le prelibatezze della cucina della provincia di Matera) e - più recentemente - al 25° Salone Internazionale del Libro di Torino (10 - 14 maggio scorsi ndr), la “Freccia di Mezzanotte” si “contagia” con la “Settima Arte”, assurgendo - così – a valido strumento di promozione del territorio materano. Come si può desumere già dalla foto di copertina, “La Freccia di Mezzanotte” è (o meglio, era) “quella corriera azzurra che, dopo aver aspettato a tarda sera l'ultimo treno in arrivo alla stazione di Garaguso – Grassano - Tricarico, scaricava i passeggeri nelle piazze dei paesi della Montagna materana. Qui, in attesa che sbuchi dal buio la corriera, i ricordi vengono a galla saltellando dai grattacieli di New York, per continuare a vivere tra i vicoli di Stigliano”. Grazie anche alla forza di alcune tipiche espressioni dialettali. La “corriera”, insomma, filo conduttore della trama e simbolo stesso di un romanzo a tratti esilarante, tessuto tra realtà e fantasia sul filo di una memoria mediata dal cinema e dai fumetti. E che offre al lettore l’opportunità di scoprire l’atmosfera e le sensazioni che si potevano percepire a cavallo degli anni Sessanta/Settanta del secolo scorso. E, per di più, con quel pizzico di umorismo che non guasta. Anzi.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera