L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 51.122.574 visualizzazioni ]
24/05/2012 14.31.55 - Articolo letto 2540 volte

Un Piano industriale per il rilancio della Ferrosud

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Un Piano industriale per il rilancio della Ferrosud - Voti: 0
Gli assessori Pittella e Viti hanno garantito il pieno supporto della Regione per il rilancio dell’azienda e per la salvaguardia dei lavoratori
Matera Un Piano industriale per il rilancio della Ferrosud di Matera che ricomprenda l’impiego di risorse interne e un valido piano occupazionale da sostenere con le finanze del Contratto di programma regionale. E’ questa l’ipotesi scaturita questa mattina in Regione al termine di un incontro al quale hanno preso parte gli assessori alle Attività Produttive,  Marcello Pittella e al Lavoro, Vincenzo Viti.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno anche partecipato rappresentanti dei sindacati e dei lavoratori, il consigliere regionale Luca Braia e il presidente della Provincia di Matera Franco Stella,  l'amministratore delegato dello stabilimento, Vito Di Michele,  ha illustrato il nuovo quadro di opportunità nel quale l’azienda si è mossa nell’ultimo anno. “Abbiamo chiuso in attivo l’ultimo bilancio, attivato tutte le commesse, garantito lavoro a circa 111 unità, previsto la possibilità di rientro con l’aumento della produzione. Siamo in sofferenza – ha aggiunto Di Michele – per l’impossibilità dell’azienda di accedere al credito, fatto che non ci consente di partecipare a gare pubbliche. Nel giro di un mese siamo però in grado – ha concluso Di Michele – di presentare un nuovo Piano industriale”.
“La Regione è pronta ad affrontare la questione nella sua interezza – ha detto l’assessore Pittella. Da una parte dobbiamo seguire le problematiche legate alla scadenza della cassa integrazione per i lavoratori, dall’altro dobbiamo sostenere la volontà manifestata dall’azienda di presentare al tavolo regionale un nuovo Piano industriale. Sarà proprio a questo tavolo – ha aggiunto Pittella -  che con il supporto dei sindacati e dei rappresentanti del lavoratori – potremo valutare le prospettive occupazionali e di mercato della nuova proposta.  Superata questa fase ed auspicando la piena e rapida definizione del concordato – ha concluso Pittella-  la Regione farà la propria parte per reperire le risorse economiche necessarie a finanziare il progetto”.
“La Regione esprime solidarietà ai lavoratori e conferma il proprio impegno per un’azione politica forte a supporto della ricerca di una soluzione per la Ferrosud – ha detto l’assessore Viti. Mentre l’azione giudiziaria fa il suo corso in piena autonomia – ha aggiunto Viti – noi dobbiamo lavorare per mettere a punto un Piano Industriale attuabile e con buone prospettive. Ciò – ha osservato l’assessore Viti - potrebbe anche contribuire ad accelerare la soluzione della vicenda giudiziaria che interessa l’azienda. La Regione Basilicata – ha concluso l’assessore Viti –  conferma nel frattempo il pieno supporto per l’attuazione degli ammortizzatori sociali previsti per i lavoratori”.  Al termine della riunione è stato deciso che per l’esame del nuovo Piano industriale che dovrebbe essere presentato in Regione nel giro di un mese, il tavolo sarà riconvocato appena possibile e comunque prima delle ferie estive.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Articoli correlati

Eventi di oggi