L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 49.928.147 visualizzazioni ]
08/05/2012 17.36.08 - Articolo letto 2093 volte

Gli effetti del “Patto di Stabilità” su cittadini ed imprese

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Gli effetti del “Patto di Stabilità” su cittadini ed imprese - Voti: 0
Nel prossimo consiglio regionale chiesta ed ottenuta dal Gruppo PD una discussione approfondita sul tema
Basilicata "La discussione che nelle ultime settimane si è, non sempre chiaramente, sviluppata sulle criticità introdotte dall’applicazione ed il rispetto dei vincoli di bilancio previsti dal “patto di stabilità”, come gruppo PD, - riporta la nota di Luca Braia, consigliere regionale - abbiamo ritenuto meritasse una ampia e dettagliata informativa da parte del Presidente della Giunta De Filippo ed un approfondito e responsabile dibattito in seno alla massima assise regionale. 
E’ per tale motivo che abbiamo chiesto ed ottenuto dal Presidente, depositando apposita richiesta formulata ai sensi della norma vigente, che tale esigenza fosse assecondata già nel prossimo consiglio regionale previsto per martedì 22 Maggio.
L’occasione sarà molto utile non solo per fare ufficiale chiarezza su quali sono i vincoli, gli effetti  e le eventuali sanzioni legate al non rispetto del patto di stabilità, che tra l’altro a partire dalla sua introduzione avvenuta con la finanziaria del 2007 nel corso degli anni  ha registrato importanti adeguamenti compresi quelli previsti nella legge di stabilità di Bilancio del Novembre 2011, ma soprattutto per discutere ed approfondire su quali potranno essere le scelte anche politiche da adottare in tempi brevi per limitare quegli effetti che da più parti si preannunciano essere estremamente gravi  per il sistema delle PMI lucane già in gravissime difficoltà per la congiuntura economica molto negativa del periodo.
Tanto si doveva anche per le numerose segnalazioni di imprese, associazioni di categoria, sindacati che in maniera costante segnalano le forti difficoltà dei settori produttivi e dei relativi livelli occupazionali che rischiano di essere avvolti in un vortice di crisi per il quale non poche responsabilità vanno ricercate anche nel difficile rapporto che esiste ancor oggi  tra istituzioni, imprese ed  sistema del credito esistente sul nostro territorio.
Solo con un dialogo aperto, lucido, responsabile e concertativo tra le forze politiche, proprio in questo momento e su temi di cui tutti a vario titolo dobbiamo sentirci responsabili di una eredità tramandatici, possiamo realmente interpretare il ruolo di traghettatori della società così come la stessa ci chiede e che si tradurrebbe nella migliore risposta a chi mina alla credibilità della classe politica tutta. Lo possiamo e lo dobbiamo fare nel nome di tutti i cittadini che rappresentiamo perché, scriveva Chesterton..”le fiabe non dicono ai bambini che esistono i draghi: i bambini già sanno che esistono. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.”"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera

Articoli correlati