L' operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Attendere prego ...
home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 48.568.435 visualizzazioni ]
19/02/2012 13.04.11 - Articolo letto 2847 volte

Il 22 febbraio, Dall’ emergenza ad una nuova idea di agricoltura

Agricoltura - balla di fieno Agricoltura - balla di fieno
Media voti: Il 22 febbraio, Dall’ emergenza ad una nuova idea di agricoltura - Voti: 0
Organizzato dalla Federazione Italiana Movimenti Agricoli
Matera La FIMA (Federazione Italiana Movimenti Agricoli) organizza a Matera per mercoledì 22 febbraio alle ore 16.00 il dibattito “Dall’ emergenza ad una nuova idea di agricoltura” presso l’istituto Agrario “Briganti”. La FIMA è nata lo scorso 11 gennaio a Roma ed è costituita dall’ ANLAC, Tavolo verde (Puglia e Basilicata), GTA Gruppo trasversale agricoli (Emilia Romagna), Aspal (Lazio), Comitato spontaneo uniti per non morire (Molise), Cospa  (Abruzzo), Cicc (Campania), Movimenti per l’ Umbria, comitati in rete (Sicilia), lega della terra, associazione Durum Lucano, Associazione Mancino (agro pontino), Codifas (Sicilia), Astap (Abruzzo e Molise). La federazione è aperta al contributo di altri movimenti agricoltori italiani.
 Ieri, all’incontro con la stampa il Coordinatore Nazionale FIMA, il lucano Saverio De Bonis, l’ Onorevole Paolo Rubino (Presidente tavolo verde Puglia e Basilicata) e Don Basilio Gavazzeni (Presidente Fondazione Antiusura). Il giorno del convegno si aggiungeranno anche l’ assessore regionale all’agricoltura Rosa Mastrosimone e il consigliere regionale già assessore all’agricoltura Roberto Falotico. Moderatore Francesco Persiano, giornalista tgnorba24.
 De Bonis ha dichiarato: l’idea di questo convegno nasce dalla voglia di capire che la crisi  e’ un’occasione per scegliere, una potenziale opportunità di cambiamento. Il confronto tra movimenti e associazioni, puo’ dare impulso al cambiamento, affinche’ il ruolo dell’ agricoltura non sia marginale in una societa’ postmoderna. L’ agricoltura puo’ dare il suo impulso alla crescita del paese, in realtà il suo è un ruolo molto importante, è un bene pubblico a servizio della società. Sacrificare l’agricoltura significa sacrificare la vita. Serve una via cristiana con al centro l’uomo e la natura.
 De Bonis ha sottolineato: questo è il primo incontro pubblico di una lunga serie. Chiediamo di sopperire al deficit di comunicazione nei confronti dell’ agricoltura e l’alleanza con tutti i consumatori italiani.
  Don Basilio ha proseguito: la centralità della persona, il principio di sussidiarietà, solidarietà e il bene comune sono molto importanti . L’ agricoltura non è solo materia di calamità naturale, finalmente con la FIMA il concetto di agricoltura si allarga. Gli agricoltori sono parte della cittadinanza attiva e lo stato deve considerate il loro reale valore, controllare gli abusi ma riconoscere il protagonismo, ma serve anche svecchiare il settore.
  Rubino ha concluso: l’agricoltura è l’unico settore che aumenta l’occupazione e il PIL ma non ci danno la possibilità di fare crescere l’ Italia. Noi ci rifiutiamo di essere una rappresentanza divisa, da noi i Dirigenti sono quelli che con gli agricoltori vivono i problemi e le amarezze quotidiane. Volgiamo rivoluzionare la concezione di agricoltura, ribaltare la politica comunitaria. Siamo aperti al dialogo con tutti ma siamo solo alle dipendenza degli agricoltori, senza alcuna velleità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da piazza V. Veneto - f. Ferdinandea

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Da via Aldo Moro ..

Webcam in via Aldo Moro - Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico in via Aldo Moro e il meteo su Matera